La tredicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, si terrà a Sarzana da venerdì 2 a domenica 4 settembre con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti.
Il festival sarà come sempre dedicato all’indagine dei processi creativi, e quest’anno è stato scelto come filo conduttore la parola “spazio”. Dallo spazio urbano allo spazio interstellare, dallo spazio delle relazioni allo spazio geometrico, “spazio” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi. È possibile così affrontare temi e campi diversi del sapere, “spaziando” dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente
In programma, come sempre, una sezione per bambini e ragazzi: un vero e proprio festival nel festival, curato quest’anno da Francesca Gianfranchi, con il contributo di Carispezia – Crédit Agricole, che prevede 22 eventi fra laboratori, spettacoli, letture animate, incontri, passeggiate.
Durante i tre giorni del festival, ritorna anche la mostra creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere, che presenterà al pubblico opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer locali.