Favole turbo
14 giugno 2016 di Redazione
Favole turbo Autore: Daniele Bergesio
Editore: Edizioni Leima
Illustrazioni: Alessandro Pedarra
Anno: 2016
Collana: Le sirene
Prezzo di copertina: €14,00 euro
Età di lettura: dai 4 anni

In un mondo dove tutto va di fretta, dove la comunicazione scritta si fa sempre più stringata e gli stimoli sono sempre più rapidi, anche il tempo della narrazione deve adeguarsi.

Così Daniele Bergesio ha avuto l’intuizione di creare le Favole Turbo”, storie raccontate nello spazio di 25 parole o anche meno. Due o tre frasi al massimo, insomma.

Come protagonisti troviamo anche i tradizionali principi, draghi, fate, re e regine, ma il senso è decisamente moderno e spiazzante. Così scopriamo che la principessa liberata dal principe è talmente lagnosa che il ragazzo decide di scappare con il drago, o che una strega pasticciona che non riesce a preparare le pozioni magiche diventa un’ottima cuoca.

Nate inizialmente come un esperimento letterario su Twitter, ora sono raccolte in un volume cartonato di 48 pagine. Ad accompagnare i brevi testi ci sono le tavole a colori di Alessandro Pedarra che non si limitano a descrivere le storie, ma aggiungono una chiave di lettura umoristica e suggeriscono un possibile svolgimento futuro delle vicende.

Questi componimenti sagaci e un po’ surreali – che si avvicinano alle filastrocche, ai limerick e ad alcuni esercizi di Rodari – sono un ottimo spunto per giocare con i più piccoli (ma non solo!), liberando la creatività e inventando scenari diversi per personaggi fiabeschi o reali. Alla fine del libro ci sono anche alcuni suggerimenti su come creare altre ’Favole Turbo’, con l’invito di inviarli all’autore.

E se il libro non vi è bastato seguite l’account Twitter @FavoleTurbo per leggere ogni giorno una storia nuova ed essere aggiornati su tutte le novità in arrivo.

Daniele Bergesio, classe 1979, dopo una carriera decennale come giornalista musicale, si occupa di editoria e comunicazione. Da una grande passione per la letteratura per l’infanzia e dall’attività su Twitter sono nate le “Favole Turbo”, prima come semplice hashtag e poi con le illustrazioni di Alessandro “Pedalex” Pedarra su blog e pagine dedicate.

Alessandro Pedarra, torinese classe 1977, da vent’anni lavora nel campo grafico e nell’editoria varia e scolastica. La firma “Pedalex” nasce creando vignette umoristiche per un giornale satirico, per poi dedicarsi anche a illustrazioni per l’infanzia e per testi scolastici. Dall’incontro con Daniele e le sue “Favole Turbo”, nasce questo libro.

Recensione a cura di DANIELA FINISAURI

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006