Autore: Daniele Novara
Editore: Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2015
Collana: Le Guide
Prezzo di copertina: €18,00
Età di lettura: insegnanti, educatori
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del CPP, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento.
Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.
Ecco come è suddiviso in capitoli:
– In gruppo si impara meglio
– Fare gruppo: costruire l’appartenenza
– Attività per conoscersi
– Attività per facilitare la comunicazione
– Agire insieme efficacemente
– Gestire le zone critiche: come affrontare i problemi dei gruppi
– La storia del pensiero pedagogico e il litigio
– Imparare insieme, non da soli
– Il lavoro di gruppo in classe
L’AUTORE: Daniele Novara. Pedagogista, counselor e formatore, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti).
Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. I suoi ultimi libri della BUR Rizzoli hanno raggiunto un vasto pubblico:
Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per renderli più sicuri e felici (2013- 4° edizione) e Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (2014 – 5° edizione).