A..BI..Book!
17 settembre 2015 di Redazione
A..BI..Book!

Un bellissimo appuntamento per i genitori ed i  bambini, con approfondimenti interessanti per tutti coloro che sono in gioco nel diffondere il piacere e la cultura della lettura: A.BI.BOOK. Il Festival della lettura per la prima infanzia a Brescia fino all’11 ottobre .

In calendario laboratori e letture legati a cinque differenti temi: Libri e… musica, danza e movimento, cibo e alimentazione, genitorialità, arte e i libri di Émile Jadoul.

Dal 3 all’11 ottobre piazza del Mercato ospiterà anche il Bibliobus, la biblioteca su quattro ruote del Comune di Brescia che offre alle famiglie la possibilità di avvicinarsi al mondo della lettura.

E poi conferenze e tavole rotonde di approfondimento, mostre, tour in passeggino alla scoperta della città. Per diffondere e dar modo di sperimentare in prima persona buone pratiche e attività innovative per diffondere una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, valorizzando il ruolo dei genitori come educatori e mediatori attivi nel piacere della lettura.

Venerdì 18 settembre alle 17 il Festival apre con “Danza e musica natural-mente” una conferenza attiva che vedrà confrontarsi Raffaella Schirò (pediatra aderente a Nati per la Musica) e Aldo Bicelli percussionista ed educatore musicale. Mercoledì 27 settembre alle 17 Giovanna Malgaroli dell’Associazione Nati per Leggere, Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin esperti di letteratura per bambini e ragazzi, coordinati da Domenico Bartolini di Liberweb si confronteranno sul tema del bambino lettore nei primi 1000 giorni di vita nel corso della conferenza “Nati per leggere”.

Mercoledì 30 settembre alle ore 20, Laura Ogna direttrice editoriale del web magazine Forkids.it e Annalisa Strada (Premio Andersen 2014) si confronteranno sul tema “Leggere in famiglia”Venerdì 2 ottobre alle 17 si affronta un tema di grande attualità con Silvia Borando (Autrice e illustratrice di MiniBombo) e Caterina Ramonda:Libri di Carta e Libri digitali… fin da piccoli?”
Chiuderà il ciclo di conferenze del festival venerdì 9 ottobre alle 17 Leonardo Fogassi, neuroscienziato di fama internazionale, vincitore nel 2007 del premio Grawemeyer Award per la psicologia, e tra i ricercatori che hanno scoperto i neuroni specchio. Il suo intervento, dal taglio scientifico, si focalizzerà su I neuroni della lettura e il bambino”.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006