A bottega da Leonardo
28 maggio 2015 di Redazione
A bottega da Leonardo Autore: Ilaria Demonti
Editore: Skira Editore
Illustrazioni:
Anno: 2015
Collana: Skira Kids
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura: dai 6 anni

Appena arrivato ha subito catturato l’attenzione dei piccoli (e grandi) lettori. Bei colori, bella grafica e soprattutto un formato a fisarmonica che stimola l’esplorazione dei bambini. A bottega da Leonardo di Ilaria Demonti è un activity book che porta i bambini a scoprire Leonardo da Vinci da “protagonisti”: facendo, disegnando e prendendo ispirazione dalle sue invenzioni e dai suoi capolavori.

Un bel libro per scoprire i molti volti del genio che ha attraversato il Quattrocento, scritto con un linguaggio chiaro, diretto e non scontato. Un libro che si sfoglia e quando si arriva alla fine si scopre che chiudendolo e riprendendo a girare le pagine nell’altro verso la scoperta e l’esplorazione continuano.

Un libro a fisarmonica da sfogliare, trasformare, ritagliare, aprire come un lunghissimo foglio da riempire di disegni, in cui le attività si intrecciano e prendono ispirazione dalle invenzioni di Leonardo, dai suoi disegni e dipinti più famosi.

Oltre agli spunti su attività da fare il libro offre anche degli stimoli per altri approfondimenti.

E si chiude con questo messaggio: “Ed ora, se come Leonardo sei curioso e non ti stanchi mai di esplorare, chiudi questo libro e apri quello del mondo, studiandolo come se fossi uno scienziato, o un artista, un genio, un inventore, un filosofo, un matematico…”

L’AUTRICE: Ilaria Demonti, laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Pavia, si è specializzata in illustrazione per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha pubblicato Sur le fil e Qui se cache dans la nuit? con l’editore francese Lirabelle (2014) e Wendy and the Wallpaper Cat (2015) con Victoria & Albert publications.

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006