Reggio Narra
20 maggio 2015 di Redazione
Reggio Narra

Nella capitale dell’infanzia due giorni dedicati alla fantasia e alla narrazione con REGGIO NARRA. Sabato 23 e domenica 24 maggio va in scena la decima edizione della rassegna.E Reggio Emilia diventa la “città delle storie”: piazze, chiostri, teatri, ospedali, biblioteche si ritrovano conquistati da torri magiche, alberi parlanti, lune al profumo di stelle, nidi segreti.

Numerose le iniziative in calendario che vanno dal teatro di strada con lo spettacolo Simurgh a cura del Teatro del Venti (sabato 23 maggio, Piazza Martiri del 7 luglio, ore 22) alla danza con l’appuntamento Coreografie d’acqua.Parole a passo di danza con i ragazzi della scuola media “Enrico Fermi” di Reggio Emilia e a cura della Fondazione Nazionale della Danza (sabato 23 maggio, Piazza Casotti, ore 21 e replica alle 21.30).

Spazio poi alla magia dei racconti con gli spettacoli I Racconti della Buonanotte per singolo ascoltatore di Monica Morini e Bernardino Bonzani (sabato 23 maggio, Chiostri di San Pietro, ore 20.30), Macchine per il Teatro Incosciente a cura della Voce delle Cose (sabato 23 maggio, Isolato San Rocco, ore 16.30 e domenica 24 maggio, Centro commerciale l’Ariosto, ore 16.30) e Miti di Stelle dalla metamorfosi di Ovidio. Racconti e canti sotto il cielo notturno a cura di O Thiasos TeatroNatura (sabato 23 maggio, Palazzo dei Musei, ore 19 e replica alle 21). Anche la musica sarà protagonista della decima edizione di Reggionarra con il concerto Quadri di Fiaba dell’Orchestra giovanile Archistorti (sabato 23 maggio, Sala del Tricolore, ore 20 e replica alle 21). Ma ciò che contraddistingue Reggionarra sono gli appuntamenti a cura delle scuole di Reggio Emilia dove i veri protagonisti sono i bambini. Infatti sono proprio loro a  suggerire le narrazioni che poi vengono portate in scena da insegnanti e genitori: storie uniche e inedite, nate dalle idee e dalla creatività dei più piccoli, che vengono poi raccontate nelle varie location dislocate in tutta la città. Come ad esempio Le Sorprendenti gambe della ballerina a cura della Scuola dell’infanzia “Martiri di Villa Sesso” (sabato 23 maggio, Galleria Parmeggiani, ore 16.30 e replica alle 17.30), L’ira del mare a cura della Scuola dell’infanzia “Anna Frank” (sabato 23 maggio, Palazzo Ex Aci, ore 16.30 e replica alle 17.30), Avventure in gocce a cura del Nido d’infanzia “Arcobaleno” (sabato 23 maggio, Casa dei Burattini di Otello Sarzi, ore 16.30 e replica alle 17.30), C’era non c’era… una traccia croccante e leggera a cura della Scuola dell’infanzia “8 marzo” (sabato 23 maggio, Aula Magna, ore 17 e replica alle 18).

Grande protagonista sarà anche il teatro con numerosi spettacoli come Il Piccione Giovanni Livigno di e con Roberto Anglisani (sabato 23 maggio, Cortile della Biblioteca Panizzi, ore 18.30 e replica alle 21, domenica 24 maggio, Parco Cervi, ore 18.30), Fiabe di luna e di lana di Simona Gambaro a cura del Teatro del Teatro del Piccione (Chiostro della Ghiara, sabato 23 maggio alle 17 e domenica 24 maggio alle 11 e la replica alle 17.30). Inoltre il rapporto narrazione-cibo, in pieno tema Expo Milano 2015, sarà al centro di questa edizione con un progetto di foodtelling dedicato ai più piccoli: Viaggio nella cucina del futuro è il titolo degli incontri in programma all’Offi-Cucina (sabato 23 maggio, ore 10, 11.30 e 15).

Questa decima edizione di Reggionarra, dal sottotitolo seminare storie tra cielo e terra è uno degli appuntamenti in programma per WE A.RE \Reggio Emilia per Expo 2015.

INFO: Reggio Narra

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006