Bologna: il weekend dei giovani lettori
27 marzo 2015 di Redazione
Bologna: il weekend dei giovani lettori

IL WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI IN FIERA: SABATO 28 E DOMENICA 29 MARZO. Torna il programma speciale di apertura al pubblico dei piccoli e grandi lettori inaugurato lo scorso anno, nel fine settimana che precede la Fiera, il 28 e 29 marzo.

Davvero ricco il cartellone degli eventi in programma sabato e domenica nel Padiglione 22. Ad inaugurare il weekend sarà Roberto Piumini. Torna ancora più ricca la “Libreria Internazionale”, inaugurata lo scorso anno, che propone il meglio degli editori di tutto il mondo presenti alla Bologna Children’s Book Fair. E per la prima volta la Fiera apre al grande pubblico la “Mostra degli Illustratori”: oltre 300 illustrazioni selezionate e provenienti da tutto il mondo: una preview per il pubblico dei bambini e dei ragazzi, un’occasione unica di vedere il meglio delle nuove tendenze dell’illustrazione mondiale, prima che questa esclusiva Mostra degli Illustratori si sveli al pubblico internazionale della BCBF e parta poi per una tournée in Giappone e in altri paesi.

Invece la mostra dei 50 anni di BolognaRagazzi Award permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia e l’evoluzione dell’editoria mondiale per ragazzi, attraverso la selezione dei libri vincitori di questo mezzo secolo appena trascorso: “La vetrina magica 50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l’infanzia”.

Per festeggiare i 150 di Alice nel Paese delle Meraviglie ci sarà la mostra “Alice nei libri” con una selezione delle più pregevoli edizioni del capolavoro di Carroll, rivisitato da grandi illustratori. Dalle prime edizioni illustrate di Tenniel fino ai contemporanei Anthony Browne, Nicole Claveloux, Helen Oxenbury e Lisbeth Zwerger. E per i golosi appuntamento con le creazioni del pasticcere bolognese, Gino Fabbri, campione del mondo 2015 dei pasticceri, che decorerà i dolci di Alice destinati ai piccoli.

In città, Schermi e Lavagne – Dipartimento Educativo della Cineteca propone una serie di proiezioni al Cinema Lumière: sabato 28 marzo alle 16 verranno proiettati due tra i primi film tratti dalla storia di Alice nell’epoca del muto, realizzati nel 1903 e nel 1915, che verranno accompagnati al pianoforte dal vivo (proiezione per bambini da 4 anni in su).

Ingresso gratuito per i bambini e ragazzi sino ai 18 anni e per gli studenti universitari, 5 euro per gli adulti (che verranno scontati all’acquisto del primo libro presso la prestigiosa libreria internazionale).

Tutto il programma su www.settimanadellibroperragazzi.it

Lunedì poi la Fiera apre le porte agli operatori (fino al 2 aprile). E non soltanto di libri si parlerà, quest’anno, a Bologna: l’edizione 2015 della Fiera si presenta arricchita da numerose nuove iniziative che la rendono vetrina per tutta la filiera dei contenuti per ragazzi, dall’editoria all’audiovisivo, dall’illustrazione alle produzioni animate e digitali fino ai materiali per l’educazione e la didattica. Sotto il grande cappello di Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere propone, infatti, due ulteriori manifestazioni:
DIDEA, una nuova fiera per gli educatori e i docenti e Bologna Licensing Trade Fair, il più importante appuntamento italiano nel settore della compravendita di licenze.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006