Dal 20 al 23 novembre appuntamento a Bologna con Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, l’ottava edizione del Festival a cura di Hamelin associazione culturale.
L’edizione 2014 si presenta con un convegno, 36 mostre (fra programma IN e OFF), 7 produzioni editoriali e espositive create ad hoc, 5 workshop con artisti internazionali, uno spazio interamente dedicato ai bambini. E ancora tavole rotonde, incontri, performance e molto altro…
BilBOlbul Ragazzi rimane una costante importante nella programmazione del Festival, che continua a puntare sulla formazione di giovani lettori.
La novità di questa edizione è la presentazione da parte di Hamelin e della Cineteca di Bologna di un nuovo spazio dedicato e pensato interamente per i bambini, ImmaginAzioni, un “polo permanente di educazione alle immagini”. Un luogo dove creare, sperimentare, giocare e incontrare autori e animatori durante workshop e laboratori.
In particolare durante e dopo questa edizione del Festival, ImmaginAzioni accoglie l’illustratrice francese ANOUK RICARD con le sue storie di Anna e Froga (21 novembre – 30 gennaio 2015, merenda con l’autrice 23 novembre, h 17).
La mostra prevede una sezione UltimA a dire il gioco (21 novembre – 30 gennaio 2015) che si terrà presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Con il sostegno del Comune di Bologna, Gabinetto del Sindaco, Ufficio Pari Opportunitàe Provincia di Bologna.
All’attività espositiva si affianca un ricco calendario di laboratori che gli artisti del Festival dedicano ai #piccoli lettori (presso lo spazio ImmaginAzioni, la Biblioteca Salaborsa Ragazzi e altri luoghi della città).
L’attività di BBB Ragazzi si rivolge anche agli adolescenti e alle scuole: il Festival organizza incontri con gli autori e VISITE GUIDATE per permettere a classi non solo di Bologna di scoprire e approfondire il linguaggio fumetto in ogni suo aspetto, dalla lettura delle opere al dialogo con l’autore.
INFOPOINT E ACCREDITI Biblioteca Salaborsa – PIAZZA COPERTA: giovedì 20 / venerdì 21 novembre ore 10-20 – sabato 22 novembre ore 10-19 – domenica 23 novembre ore 10.30-19.