Autore: Torben Kuhlmann
Editore: Orecchio acerbo
Illustrazioni: Torben Kuhlmann
Anno: 2014
Collana:
Prezzo di copertina: €19,50
Età di lettura: dai 6 anni
“Lindbergh, l’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano” è l’esordio di Torben Kuhlmann, giovane illustratore tedesco innamorato del volo e dei congegni che decisamente non sta passando inosservato. Dopo 5 edizioni, una dietro l’altra in patria è stato tradotto in 11 Paesi. e ora con Orecchio Acerbo arriva anche in Italia.
Siamo nella Germania del 1912. Per un piccolo topo di biblioteca si prospettano anni difficili. Bisognerebbe partire, emigrare, ma i gatti sono ovunque, a sorvegliare porti e stazioni. Ma eccola, l’idea luminosa! Bisogna volare via, dall’altra parte dell’oceano. E in tutti quei libri che a lungo il piccolo topo ha frequentato, ci sono i disegni di Leonardo, e nelle cantine di Amburgo, tutto l’occorrente: vecchi ingranaggi, biglie, tasti di macchine per scrivere, tutto sarà utile al piccolo topo per costruire la sua macchina volante. Ben due i tentativi falliti clamorosamente. Ma di arrendersi non se ne parla neppure. Altri studi, nuovi perfezionamenti, ed ecco che il piccolo topo coraggioso, sfuggendo alle civette che controllano anche i cieli, riuscirà finalmente ad arrivare a New York, dove lo aspettano tutti i suoi amici. Non solo. La sua impresa è già leggenda, e corre sui muri della città. Un bambino resta incantato a guardare uno dei tanti manifesti sul piccolo topo volante, sognando che un giorno volerà anche lui. Quel bambino si chiamava Charles Lindbergh.
Ecco alcuni dei commenti che l’albo ha ricevuto:
“ Il più sbalorditivo albo illustrato dell’anno.”– Huffington Post
“Una delle più avvincenti storie per bambini di tutti i tempi.”– Flight USA
“Con Lindbergh il picture book diventa arte.”– Suddeutsche Zeitung
A corredo del libro ci sono le biografie dei grandi pionieri dell’aviazione.
In Libreria dal 23 ottobre
ORBEN KUHLMANN Trent’anni d’età, e quasi altrettanti di passione per le macchine. Quelle volanti in particolare. Una passione coltivata con costanza, fino ad arrivare all’università. Sì, perché “ Lindbergh” è la sua tesi di laurea. E, con il massimo dei voti, la lode e la pubblicazione, arriva anche la grande affermazione editoriale. Uscito all’inizio di quest’anno, già alla terza ristampa in Germania, il topo volante di Torben Kuhlmann è ormai diventato poliglotta. Inglese, italiano, francese, spagnolo, portoghese le lingue che gli hanno permesso di fare scalo in altri undici paesi.