Questa sono io
28 giugno 2014 di Redazione
Questa sono io Autore: Lodovica Cima, Annalisa Strada
Editore: Il Castoro
Illustrazioni:
Anno: 2014
Collana:
Prezzo di copertina: €14,50
Età di lettura: dai 12 anni

Un romanzo scritto a quattro mani da due autrici italiane molto attente e vicine al mondo dei ragazzi: QUESTA SONO IO di Lodovica Cima e Annalisa Strada.

La storia ha come protagonista Viola, 13 anni, ed una vita apparentemente come tante e tranquilla. Eppure c’è quella sensazione spiacevole di qualcosa che sfugge, di essere invisibile agli occhi di sua madre e suo padre. Sua madre non c’è quasi mai, fa la costumista teatrale ed è sempre molto impegnata, suo padre è ancora più assente, è attore ed è sempre in tournée. C’è la nonna che pensa a lei, in tutto. perchè loro tre non sono mai stati una vera famiglia?

Con l’aiuto dell’amica del cuore, Arianna, scopre un segreto familiare che ridefinirà per sempre la sua esistenza e il rapporto con se stessa e con gli altri: la vera famiglia del padre è in realtà un’altra, altrove. All’intensità della storia fa da contrappunto lo stile brillante della scrittura delle due autrici e lo sguardo lieve e partecipe con cui si segue il percorso di Viola in questo cruciale momento di crescita.

COME INIZIA:

“Viola saliva al rallentatore le scale di marmo lucido. Si concentrava per mettere un piede davanti all’altro, come se si stesse avvicinando alla cattedra per l’ennesima interrogazione della giornata. Sulla soglia si fermò per un istante perchè aveva notato qualcosa: il silenzio. Quella casa era maledettamente silenziosa, come se dentro non ci fosse vita.”

LE AUTRICI

LODOVICA CIMA è autrice di libri per bambini e ragazzi e consulente editoriale di grande esperienza.

ANNALISA STRADA è insegnante e autrice di libri per bambini e ragazzi e con il recente Una sottile linea rosa (Giunti) ha vinto il premio Andersen 2014.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006