Fiera del libro per ragazzi di Bologna
24 marzo 2014 di Redazione
Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Apre oggi la 51ma edizione della Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna (24-27 marzo). E gli ultimi dati dicono che il mercato dell’editoria per ragazzi torna a registrare il segno +, il 2013 è stato chiuso con un + 3,1% complessivo (nei canali trade, esclusa la Grande distribuzione organizzata – dati Nielsen per Associazione Italiana Editori – AIE). In particolare, cresce del 4,8% la fascia dei piccolissimi (0-5 anni) e del 13,4% quella dei 10-13enni. I più piccoli leggono anche più della media nazionale (ma meno del 2012.)

Alla Fiera del Libro di Bologna sono presenti oltre 1.200 espositori – di cui 1.100 dall’estero – provenienti da 74 Paesi, perfino dall’Antartide. Da Bologna tutto  il meglio della produzione mondiale  della  letteratura classica e digitale per i bambini e i giovani arriverà  poi nelle librerie e nelle biblioteche, nelle scuole e nelle case di ogni continente. Quest’anno il Paese ospite d’onore è il Brasile che porta in Fiera un ricco programma culturale  attraverso  la mostra  di  illustrazione  e  i  propri  autori,  alla  presenza  del Ministro  della  Cultura sudamericano Marta Suplicy.

Il programma a Bologna degli editori per ragazzi – Bimbi e famiglie saranno protagoniste assolute del libro e della lettura con Facce da Libri, una serie di incontri che tornano per il quarto anno consecutivo nelle biblioteche dell’Istituzione Biblioteche Bologna tra autori e illustratori italiani e stranieri e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nelle mattinate del 25, 26 e 27 marzo.

Riparte inoltre da Bologna anche Amo chi legge…e gli regalo un libro, l’importante progetto di promozione della lettura e del libro che coinvolge e appassiona tutti i lettori, organizzata dall’AIE in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani e Nati per Leggere. Nelle librerie aderenti della città e al Padiglione “Non ditelo ai grandi” si potrà acquistare anche un solo libro per contribuire alla crescita culturale del nostro Paese.

Torna poi anche quest’anno il BOP – Bologna Prize per il Miglior Editore per Ragazzi dell’anno. Fiera del Libro per Ragazzi, BolognaFiere ed AIE valorizzeranno l’eccellenza dell’editoria per ragazzi di tutto il mondo con un riconoscimento agli editori che maggiormente si sono distinti per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’anno.

Grande spazio sarà dedicato anche ai contenuti nel digitale nel convegno internazionale organizzato da TISP (Technology Innovation for Smart Publishing) Story-telling and story-selling. Digital kids between transmedia experiences and market trends, in programma il 26 marzo alle 10.30 (sala Suite del Centro Servizi Blocco D della Fiera) – in cui oltre al meglio delle case history internazionali sarà presentata una ricerca online dedicata alla lettura dei bambini nell’era digitale, i #natidigitali, a cura di AIE, AIB, Filastrocche.it, e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma.

Tutti i dettagli degli appuntamenti su www.aie.it

E per tutti i dettagli sugli eventi in Fiera: http://www.bolognachildrensbookfair.com/

Novità di quest’anno: il padiglione 33 aperto ai giovani lettori. Leggi tutto

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006