L’eroe invisibile
13 marzo 2014 di Laura Ogna
L’eroe invisibile Autore: Luca Cognolato e Silvia del Francia
Editore: Einaudi Ragazzi
Illustrazioni:
Anno: 2014
Collana: Carta Bianca
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: dai 12 anni

“Si dice che l’occasione fa l’uomo ladro. Ecco, di me ha fatto qualcos’altro.” Queste parole di Giorgio Perlasca sono le prime che si incontrano in una suggestiva dedica ad un libro straordinario, perché ad una storia straordinaria dà voce. L’EROE INVISIBILE di Luca Cognolato e Silvia Del Francia racconta la vicenda di Giorgio Perlasca, un uomo che, pressochè da solo, nell’inverno del 1944-45 a Budaspest, dove era per lavoro, è riuscito a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica, fingendosi (quando il reale titolare della carica aveva lasciato la città) un ambasciatore del governo spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.

Una storia drammatica, avventurosa, paradossale: dal dicembre del ’44 al gennaio del ’45, a rischio della propria vita, intraprese un’incredibile operazione di salvataggio, producendo documenti falsi, procurando cibo, strappando ragazzi ai “treni della morte”, ingannando tedeschi e ungheresi.

Una storia scritta in modo assolutamente aderente alle testimonianze che Perlasca ha lasciato e interpretata con forza e grande vividezza da Luca Cognolato e Silvia del Francia.

“Era una persona normalissima – scrive il figlio Franco – che all’epoca si trovava in Ungheria per motivi di lavoro; eppure, quando vide le sofferenze altrui, non si voltò dall’altra parte e seppe dire «NO!», anche a rischio della propria vita. La sua vicenda insegna che ciascuno di noi, se vuole, può sempre fare qualcosa per opporsi al Male.”

Luca Cognolato. Nato a Marghera (Ve), insegna in un istituto superiore di Padova.
Autore per bambini e ragazzi, ha pubblicato con Giunti, Einaudi Ragazzi e altre case editrici nazionali. I suoi libri sono tradotti in cinese, portoghese, turco, ungherese.

Silvia Del Francia. Nata a Padova, gestisce da molti anni una libreria a Tencarola (Pd) occupandosi di progetti per la diffusione delle buone pratiche di lettura, collaborando con istituti scolastici, biblioteche e alcune organizzazioni del territorio. Grazie alla sua attività ha potuto incontrare numerose autrici e autori per ragazzi e per adulti; adesso esordisce con il suo primo romanzo.

Rating 3.88 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006