In occasione del primo weekend d’apertura della mostra GIUSEPPE VERDI E LE ARTI alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, si tiene un’edizione speciale di “laboratori d’artista” gratuiti per bambini di età tra i 5 e gli 11 anni, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013.
I quattro appuntamenti intitolati Verdi. Il sogno della musica, sono curati e condotti dall’artista di Bagheria Filly Cusenza.
Ai piccoli ospiti è raccontata la biografia del compositore in un modo nuovo e coinvolgente che mira a trasmettere l’amore per la musica, il teatro, l’arte e a infondere un messaggio di perseveranza e passione nel perseguire i propri sogni. Gli strumenti narrativi di Filly Cusenza sono le 14 tavole illustrate realizzate dall’artista stessa che sintetizzano biografia e opere liriche di Verdi su superfici di stoffa di cm 70×70. Gli ‘arazzi’ sono realizzati con tessuti e materiali di vario tipo, dal velluto alle paillettes, sfruttando la comunicazione visiva dell’illustrazione di stoffa e stimolando così l’apprendimento anche attraverso l’esperienza tattile.
Il lavoro proposto sulle tavole si sviluppa a partire dallo studio della Fiber art (arte del tessuto) su cui Filly Cusenza lavora da oltre venticinque anni.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre ore 11 e ore 15
Durata 90 minuti, ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni Opera d’Arte 02/45487400 – GAM 02/02.88445947
Web site: GAM Milano
Filly Cusenza è nata a Rivoli. Laureata in Architettura e diplomata all’Accademia di Belle Arti. Da venticinque anni si occupa di Fiber Art e Fascion Designer realizzando abiti, accessori moda, libri cuscino, sculture, grandi arazzi ed elementi d’arredo in tessuto. Ha presentato le sue opere in prestigiose sedi come: l’Università di Sidney in Australia; i musei di Maracay e Valencia in
Venezuela; i musei di Cordoba, Mendoza e S. Miguel de Tucuman in Argentina; la Technische Universitat Karis di Vienna; Biennale di Londra; Museum of new art Mona, USA. Nel 2003 è presente alla XIV Quadriennale di Roma, Anteprima e la “Kyoto
Biennale” a cura di Shozo Shimamoto, Japan; Rochester (USA), Algeri Museè National des Arts ; Kreis Galerie Nationalmuseum Norimberga; Virtual Shoe Museum; Northampton Museum and Gallery, England; Museo Guttuso, Villa Cattolica, Bagheria (Pa); Museo Grassi, Leipzing Germania.