Autore: Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti (a cura di)
Editore: Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura:
Una serie di cofanetti che accompagnano i genitori e i loro bambini nel complesso percorso di crescita dei primi anni di vita.
Ogni cofanetto è composto da:
– un volume per i genitori, in cui vengono affrontare le principali
tappe dello sviluppo psicologico del bambino accanto ai nodi cruciali che caratterizzano la sua crescita;
– un volume di storie da sfogliare, guardare e leggere assieme.
Ogni cofanetto è dedicato ad una fase diversa della crescita. Ed i temi trattati nelle guide per i genitori vanno dall’emergere della personalità alla costruzione della propria identità, dal rapporto con le proprie emozioni all’arrivo di un fratellino, dall’identità sessuale alle autonomie fino all’ingresso nel mondo della scuola. Ogni tappa evolutiva è accompagnata da box di approfondimento ricchi di consigli pratici e operativi.
I temi affrontati nel volume per i genitori vengono poi riproposti attraverso il linguaggio delle storie e delle filastrocche; in questo modo non solo si avvicinano i bambini al mondo della lettura, ma i genitori troveranno anche un utile strumento per parlare ai propri figli attraverso una modalità per loro immediatamente comprensibile: quella delle storie.
Come si diceva ogni cofanetto è dedicato ad una fase diversa della crescita così in COMPIO UN ANNO si parla dei primi passi, le prime parole; Le prime paure; Il nido; Il cibo e il sonno. In COMPIO 2 ANNI di Imitazione, immaginazione e fantasia; Gioco, TV e tecnologie; Identità; L’uso del vasino; L’arrivo di un fratellino. In COMPIO 3 ANNI di Emozioni; Amici immaginari; La separazione dei genitori; La scuola dell’infanzia; Norme di comportamento; Sviluppo sessuale. In COMPIO 4 NNI di Pensiero razionale; Affrontare il tema della morte; L’amicizia; Le paure; Autonomia e autoefficacia. Infine in COMPIO 5 ANNI di Bugie; Bullismo e rapporti complessi; Inserimento a scuola; Educare all’amore e alla sessualità; Regole e divieti