Autore: Anselmo Roveda
Editore: EDT
Illustrazioni: AntonGionata Ferrari
Anno: 2013
Collana: Le Mille e una mappa
Prezzo di copertina: €8,90
Età di lettura:
Per gli amanti del burattino più famoso al mondo una rivisitazione imprevedibile e spassosa del libro più amato da generazioni di bambini. I luoghi immaginari, che sono anche luoghi reali, interpretati dal tratto ironico, fresco e solare di AntonGionata Ferrari, un illustratore il cui talento ha ricevuto i giusti riconoscimenti. Le avventure, gli incontri, il percorso, che è anche di crescita, sono raccontati dai testi di Anselmo Roveda, scrittore e giornalista che non ha bisogno di presentazioni.
Il meraviglioso viaggio di Pinocchio è il nuovo titolo della collana LeMilleunaMappa (la collana che ha vinto il Premio Andersen 2012); che ospita la folla di personaggi – buoni e cattivi, furbi e inconsapevoli, sinceri e bugiardi – che abitano il capolavoro di Collodi, dalla Fata Turchina a Mangiafuoco, dal Pescatore Verde alla Volpe e al Gatto.
Il burattino di legno discolo e furbetto, uscito dagli arnesi di Mastro Geppetto, passa gran parte della sua vita a peregrinare per il mondo incontro ai guai: guardando la mappa non è difficile capire come abbia potuto perdersi in così breve tempo, e come ritrovare il suo babbo falegname nella pancia del pesce-cane sia stato un vero miracolo. La giostra di situazioni e di incontri vissuta da Pinocchio prima di diventare un bambino travolge il lettore, riempiendone lo sguardo attraverso il tratto divertente e solare di AntonGionata Ferrari. E se pensate di perdervi in questo planisfero di casette, boschi, mari e paesi dei balocchi, una divertente legenda vi aiuterà nell’orientamento.
I testi di Anselmo Roveda, scrittore e giornalista rileggono la storia aggiungendo curiosità che l’arricchiscono di contenuti: quante volte viene ingannato Pinocchio? Quante cose mangia? E quanti animali incontra lungo la strada? Con LeMilleunaMappa si può giocare anche con quel che il libro non racconta!
In libreria dal 26 settembre 2013.
GLI AUTORI.
Anselmo Roveda è giornalista e scrittore, in precedenza ha lavorato per oltre dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. Coordinatore redazionale del mensile “Andersen – Il mondo dell’infanzia”, collabora al mensile “Terre di mezzo” e altre testate scrivendo di libri, società e cultura. Ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia con numerosi editori italiani. Aderisce a Writers With Children, gruppo di autori a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia.
AntonGionata Ferrari collabora con numerose case editrici italiane e straniere, nell’ambito soprattutto dei libri per ragazzi. Ha ricevuto numerosi premi nell’ambito dell’illustrazione e della grafica umoristica. E’ docente all’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia.