Autore: Alessandro Bortoletti
Editore: Ponte alle Grazie
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura:
Esami in vista, esami in corso. Paure e insicurezze che ritmano il battito del cuore dei maturandi, ma anche di chi all’università si trova alle prese con le sessioni estive fitte di esami. Arriva in aiuto degli studenti di tutte le età Lo studente strategico di Alessandro Bartoletti, psicologo, piscoterapeuta e docente di Terapia Strategica ad Arezzo.Un saggio dedicato a ragazzi svogliati che si trascinano fra mille attività non curandosi dello studio, a studenti universitari parcheggiati per anni in un ateneo indipendentemente dalla difficoltà del corso, ma anche ai bambini irrequieti, incapaci di seguire le lezioni con il resto della classe.
Chi non si è mai sentito terrorizzato il giorno prima di un’interrogazione o di un compito in classe, o non si è mai fatto prendere dal panico di fronte alle domande di un professore universitario particolarmente pignolo? E quante volte ci sarà capitato di leggere e rileggere un libro di testo senza riuscire a capirne o a ricordarne il contenuto? Tutti, o quasi, abbiamo sperimentato almeno in un’occasione il «blocco dello studente».Ma ci sono casi in cui una semplice difficoltà nello studio o in certe situazioni della vita scolastica si trasforma in un problema apparentemente insolubile, nonostante gli sforzi dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti.
La domanda a cui il saggio risponde è: Perché ci si blocca? In queste pagine si affronta il problema della performance scolastica e si suggerisce un «armamentario» di soluzioni efficaci che, applicate ai problemi di studio, contribuiscono alla nascita di un vero e proprio studente strategico. Dalle «tentate soluzioni» dei genitori di fronte ai deludenti risultati scolastici del figlio – fra cui gli intramontabili «Impegnati!», «Studia di più!» – alle strategie e agli stratagemmi terapeutici più raffinati, l’autore introduce fra i banchi di scuola un approccio paradossale e persino disarmante, ma proprio per questo in grado di aggirare i «blocchi» nell’apprendimento, dall’ansia di fronte a professori e commissioni d’esame alle trappole del perfezionismo «compulsivo», fino all’abbandono degli studi.
L’INDICE
Prima parte. Lo studio come problema
1. I dolori del giovane studente
2. Asinelli d’oro? Il ruolo della famiglia e degli insegnanti
3. Gli esami non finiscono mai: i problemi «scolastici» di professionisti e adulti
Seconda parte. Lo studio come soluzione
4. Sbloccare (strategicamente) i problemi di studio
5. Storie di ordinaria abulia
6. «Indizi» didattici per studenti di tutte le età
L’AUTORE: Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta, si è perfezionato in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ricercatore associato e docente del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, è responsabile dello studio clinico affiliato e della sede didattica di Roma.