Autore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Illustrazioni: Chris Haughton
Anno: 2013
Collana: I lapislazzuli
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: dai 2 anni
Oh-Oh! di Chris Haughton vince il PREMIO ANDERSEN 2013 come MIGLIOR LIBRO 0/6 ANNI
“Per aver saputo riproporre in forme nuove e accattivanti un tema già presente in altri libri per piccoli lettori. Per aver declinato il motivo della ricerca (a lieto fine) con sapida, impensata e al tempo stesso disarmante felicità progettuale. Per il colto e variegato lindore delle illustrazioni”: con queste motivazioni l’albo illustrato “Oh-Oh!” di Chris Haughton è stato proclamato vincitore del PREMIO ANDERSEN 2013, il più importante riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri dell’anno per bambini e ragazzi, come MIGLIOR LIBRO 0/6 ANNI.
Il libro
Oh-oh! Un Gufetto dormiglione, ronfata dopo ronfata, casca giù dal nido, ritrovandosi da solo nel bosco. “Mi sono perso – dice – Dov’è la mia mamma?”. Lo Scoiattolo più tonto del bosco vorrebbe aiutarlo a ritrovarla, ma non ha la più pallida idea di come sia fatta una mamma gufo. Dopo un’affannosa quanto fallimentare ricerca, ricca di equivoci esilaranti, il piccolo riuscirà a ritornare tra le ali di Mamma Gufo. Ma una volta giunto nel nido, il sonno lo coglierà all’improvviso e… Oh-oh!
L’AUTORE:
Chris Haughton. Illustratore e designer di origini irlandesi, vive e lavora tra Londra e l’India collaborando con testate giornalistiche di grande prestigio come The Guardian, The Times e The Independent. Il suo primo libro per bambini “A bit Lost” (tr. it. “Oh-oh!”), ha conseguito un grande successo di critica e di pubblico, testimoniato dalla vittoria di numerosi premi e riconoscimenti internazionali.