Coraggio da lupi
10 maggio 2013 di Redazione
Coraggio da lupi Autore: Carlo Carzan e Sonia Scalco
Editore: Paoline
Illustrazioni: Giulia Zaffaroni
Anno: 2013
Collana: Parco delle storie (fascia Le biciclette)
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura:

Alcune ragazze scout della squadriglia delle Aquile, durante un campo invernale a Roccafelice, si imbattono nelle orme di un lupo. Subito dopo, alcuni ragazzi scout della squadriglia dei Leoni si trovano a faccia a faccia con il lupo. Rientrati in città, i ragazzi vorrebbero tornare nel bosco a rintracciare il lupo, ma il loro capo propone di realizzare una mostra sui lupi, in attesa della primavera. Quando in primavera tornano nei boschi, scoprono che, oltre al lupo, in un casolare abbandonato ci sono anche una femmina-lupo e due lupacchiotti legati a una catena perché catturati da due loschi bracconieri. I ragazzi riescono a fare delle riprese che inviano a un giornalista; e riescono anche a convincere i capi a tornare a Roccafelice per il campo del san Giorgio (il protettore degli scout), con il segreto progetto di liberare i lupi. Ma stavolta i due bracconieri li colgono di sorpresa e li catturano. Tuttavia, grazie anche ad alcune Aquile che chiamano i forestali, tutto si conclude bene. Alla fine i capi scout sono costretti a punire i ragazzi per la loro disobbedienza, ma sono anche orgogliosi del loro coraggio che ha permesso di salvare la famiglia di lupi.

Una coinvolgente avventura “scout” che affronta le tematiche dell’amore per la natura e del valore della coesione e del gruppo. Alla fine di ogni capitolo sono proposte delle piccole attività. È presente anche una scheda finale sugli scout.

GLI AUTORI:

Carlo Carzan. Nato a Palermo, ha realizzato con la moglie Sonia Scalco “Così per Gioco”, la prima ludoteca palermitana per ragazzi. Si è specializzato nella didattica ludica, convinto che si può imparare giocando.

Sonia Scalco. Animatrice ed esperta di attività artistiche, coordina le attività della Biblioludoteca Le Terre del Gioco per bambini dai 6 ai 12 anni. Si occupa anche di laboratori creativi e di didattica ludica e museale. Con Carlo Carzan ha scritto diversi libri per ragazzi: Calcio con le dita con il LudoAward e A come Acqua, B come Bosco, C come Cacca con il secondo premio Città di Bella. Nel 2009 l’Associazione ‘Così per Gioco’ ha vinto il premio Andersen per la promozione alla lettura.

Giulia Zaffaroni (illustratrice). Vive e lavora a Milano. Laureata in Conservazione dei beni culturali, si è specializzata in illustrazione allo IED. Ha collaborato con vari editori, tra cui Piemme, e con Il Giornalino.

Rating 3.00 di 5

Un commento  
ANNA ha scritto:
29 giugno 2013 alle 15:48

IO CHE SONO UN LUPO FEMMINA DEGLI SCOUT E’ SPECIALE LA STORIA E ANCHE UN POCHINO COMMOVENTE

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006