Andare a caccia di tesori con ricevitori GPS, arrampicarsi ad alta quota o osare addentrarsi nel “WunderWald”, il bosco delle meraviglie sono alcune delle avventure che si possono vivere nel Tirolo Austriaco questa estate.
Molte regioni turistiche del Tirolo, come la Pillerseetal (www.pillerseetal.at), per esempio, offrono la possibilità di praticare Geocahing anche in compagnia di un’esperta guida alpina. Quest’estate, per la prima volta, Geocaching entrerà a far parte anche dell’offerta dei Tiroler Familiennester (www.tiroler-familiennester.at), un consorzio che raggruppa 15 villaggi, che offrono servizi ad hoc per le famiglie, dai pasti per i neonati alla sala-giochi, al programma di animazione per bambini.
Tutti in quota!
Per i giovani arrampicatori professionisti di questo sport mostrano agli adulti, ai bambini e ai ragazzi come affrontare in tutta sicurezza le pareti più ripide.Un’area ideale per avvicinarsi alla pratica dell’arrampicata sportiva è la zona che circonda il lago Achensee nel massiccio del Rofan. Chi partecipa al programma settimanale per i ragazzi potrà scoprire le pareti per l’arrampicata e lo spettacolare parco ad alta fune per due giornate (www.achensee.info). Sempre ad alta quota, tutta la famiglia può divertirsi nel parco per l’arrampicata Hornpark a St. Johann in Tirol. Otto percorsi con 85 elementi di tutti i gradi di difficoltà stimolano le abilità sportive e la destrezza di bambini e adulti. (www.hornpark.at).
Nel bosco delle meraviglie
Avete già sentito parlare del “WunderWald”? Il sentiero “WunderWanderWeg” (Sentiero escursionistico delle meraviglie) di St. Anton am Arlberg conduce direttamente in un bosco magico, alla scoperta di esperienze per tutti i sensi: dal percorso a piedi nudi al sentiero dell’acqua, fino ad arrivare all’hotel delle api. www.wunderwanderweg.at
A Ehrwald tutto gira intorno all’acqua: lungo le 18 stazioni del nuovo sentiero tematico i piccoli e i grandi appassionati dell’acqua scopriranno cose interessanti sull’acqua e la natura. Questo sentiero di 3,3 chilometri è facilmente percorribile anche da famiglie con il passeggino. www.ehrwald.com
Un’esperienza straordinaria è una visita del bosco delle biglie, il Kugelwald: sul Glungezer, nella regione di Hall-Wattens sono state realizzate delle piste per biglie sovradimensionali che si intrecciano per più di 350 metri, con diverse salite e curve ad angolo tra tronchi di abeti, pini e larici attraverso un’area giochi di circa 7.000 metri quadrati. Inoltre, i bambini adorano giocare con le costruzioni, gli elementi sonori, le postazioni acrobatiche e quelle sportive. E nel frattempo i genitori possono rilassarsi nell’area relax con il telescopio panoramico e le sdraio.www.kugelwald.at.
Piccoli Indiana Jones
Addentrarsi insieme nel bosco, galleggiare sull’acqua con una zattera fatta da sé, imparare a cavalcare e grigliare al fuoco di un falò. È così che una vacanza si trasforma in un’avventura.
In tante regioni tirolesi ci sono assistenti qualificati che si prodigano per il bene dei piccoli vacanzieri all’interno dei vari mini-club. Come nella regione dello Stubai: presso il Big Family Stubai Sommer Club ci sono programmi individuali studiati appositamente per le diverse fasce d’età. Con i piccoli si costruiscono zattere, si organizzano lezioni di equitazione su pony e feste nel bosco, mentre i più grandi partecipano a uscite di rafting e a voli tandem in parapendio.www.stubai.at