Una domenica con i dinosauri
4 maggio 2013 di Redazione
Una domenica con i dinosauri

Per festeggiare insieme ai piccoli lettori e alle famiglie l’uscita dei primi due titoli della collana I DINOAMICI (De Agostini Ragazzi), domenica 5 maggio il Museo di Storia Naturale ospiterà una giornata aperta dedicata ai bambini nel corso della quale alcune sale del Museo saranno allestite con divertenti postazioni ludodidattiche, a cura dell’Associazione Didattica Museale. Prendendo spunto dai personaggi protagonisti delle avventure raccontate nei due volumi, i giovani visitatori scopriranno informazioni, curiosità e dettagli sugli ambienti di vita e sulle abitudini delle specie coinvolte.

All’ingresso il “DINO-desk” all’interno del Museo accoglierà i partecipanti e al termine del percorso ogni bambino riceverà l’attestato di DINOAMICO corredato da una fotografia insieme al pupazzo Mumù!

Quattro le postazioni allestite per fare conoscenza con tigri dai denti a sciabola, mammuth, dinosauri e uomini preistorici… 1) Nella Sala IX, dedicata alla Storia Naturale dell’Uomo, si farà la conoscenza di Rototom, bambino preistorico. Una delle più complete raccolte di reperti relativi all’evoluzione umana in Italia, comprendenti fossili, calchi, strumenti litici farà da sfondo a una coinvolgente attività in cui ricostruire l’intricato cespuglio delle parentele dei nostri antenati remoti. Per distinguere la fantasia dalla realtà. 2) Nella Sala VII dedicata ai Dinosauri, si farà la conoscenza di  Mumù, sotto enormi scheletri di rettili preistorici, guardando negli occhi alcuni dei più famosi dinosauri, per capire come vivevano questi animali preistorici. 3) Nella Sala XVIII, dedicata agli Ambienti Artici, si incontra Otello, il mammuth. Sotto l’enorme scheletro della balenottera, alcuni diorami (ricostruzioni ambientali) raccontano gli ambienti freddi, permettendo ai visitatori di immedesimarsi nei rigori delle ere glaciali: il regno dei mammuth. Infine 4) nella Sala V, dedicata alla Paleobotanica, la radura dei piccoli: una postazione dedicata ai più piccini per coinvolgere le famiglie nella realizzazione di un lavoretto “taglia & incolla”, per realizzare la propria tigre dai denti a sciabola, uno dei più famosi e affascinanti animali preistorici. Fossili vegetali da tutto il mondo e una sala ristrutturata recentissimamente saranno la cornice per questa fantastica avventura che Madame Pop up, tigre dai denti a sciabola.

A seguire un’avvincente caccia al tesoro per famiglie, una missione per chi vorrà mettersi alla prova e scoprire tutto sull’evoluzione degli uccelli, gli unici dinosauri ancora esistenti!

Oltre ai laboratori,  alle ore 11.30 nella sala conferenze i bambini potranno conoscere l’autore della serie Andrea Pau, insieme all’illustratrice Erika De Pieri. Presenterà l’incontro Daniela Bastianoni, conduttrice di Crapapelata su Radio Popolare.

E per concludere, musica, divertimento e una scatenata DINODANCE con il pupazzo animato Mumù, il cucciolo di dinosauro più timido della preistoria dinozoica!  Un’intera giornata per chi ama la preistoria e non solo, che divertirà grandi e piccini.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006