‘Non c’è fiaba senza bosco, non c’è bosco senza fiabe’. Blocchi di partenza per la terza edizione del Concorso Nazionale Biennale per giovani illustratori (20-35 anni) promosso dalla Biblioteca di Cameri (Novara).
Il Comune di Cameri e il Parco piemontese della valle del Ticino intendono legare alla memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli, un concorso biennale per giovani illustratori.La scelta del titolo vuole ricordare l’attività di una concittadina che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia, sia come illustratrice che come pittrice e insegnante di scuola di pittura. Nello stesso tempo il concorso vuole valorizzare il grande bosco che si estende nel suo territorio comunale (ora facente parte del Parco piemontese della valle del Ticino, di cui Cameri ospita la sede), sottolineando l’importanza della tutela di un bene naturalistico che ci appartiene. Per questo motivo la cerimonia di premiazione avverrà in occasione della celebrazione della Festa degli Alberi, con apposizione di una targhetta con i nomi dei vincitori su di un albero nel ‘Giardino degli Illustratori’.
Tema del concorso
Si invitano i giovani illustratori ad esprimere con le immagini la rivisitazione fantastica dell’antica tradizione fiabesca
popolare italiana. La fiaba scelta per la terza edizione del concorso è ‘Giuanin senza paura’.
Il testo del concorso e la fiaba di riferimento sono scaricabili dai seguenti siti:
Tema del concorsoSi invitano i giovani illustratori ad esprimere con le immagini la rivisitazione fantastica dell’antica tradizione fiabesca popolare italiana. La fiaba scelta per la terza edizione del concorso è ‘Giuanin senza paura’. Il testo del concorso e la fiaba di riferimento sono scaricabili dai seguenti siti:
www.comune.cameri.no.it
www.interlinea.com/lerane
www.parcodelticino.pmn.it
www.ulule.fr
PECULIARITÀ DEL PREMIO CHE LO RENDONO UNICO E ORIGINALE
Sono state costituito due giurie, una di adulti e una di bambini e ragazzi, ognuna delle quali vota ed elegge il suo vincitore. E’ stato programmato un secondo step molto ampio ed articolato di progetto, che si realizzerà con il sistema del crowd funding, popolare negli USA e già utilizzato in alcuni paesi europei.
Il ‘crowd funding ‘ di Bosco di Fiabe e’ visitabile sul sito:
http://it.ulule.com/concorso-per-giovani-illustratori-bosco-di-fiabe/