Autore: Teo Benedetti
Editore: Edizioni EL
Illustrazioni: Fabrizio Petrossi
Anno: 2012
Collana: Crepapelle
Prezzo di copertina: €7,90
Età di lettura: dai 7 anni
Avete mai visitato il paese di Cous Cous ? Se non ne avete mai sentito parlare questo è il momento migliore per immergervi nella lettura di questo divertente e originale libro.
Avrete modo di assistere al grande scontro tra il Gruppo Poltiglia e la Banda Sapone.
Si narra, infatti, che nel profondo delle fogne viva una banda di ragazzi potente e…sporca, così sporca da far ribrezzo!
Mirabolanti saranno le avventure dei Poltigliotti, guidati dal famigerato Boato, figlio di uno spazzino , con la pelle color carbone grattugiato.
Tutto potranno con l’aiuto della portentosa medicina La poltiglia in bottiglia…
Dovranno comunque cimentarsi con la Banda Sapone che vive nel quartiere Lavanda, il fiore all’occhiello della città di Cous Cous.
Ogni cosa lì è perfetta e linda: le persone, gli animali, i negozi e persino le nuvole che ogni tanto osano apparire nel cielo blu.
La Banda Sapone, di cui Smacchia è il potente capo, odia qualunque forma di sporco, spazzatura e puzza. Ogni membro deve farsi la doccia minimo sei volte al giorno e strofinarsi le orecchie fino a farle diventare viola.
Ma cosa potrebbe succedere se il Gruppo Poltiglia raggiungesse Piazza Splendente, il cuore del pulitissimo quartiere di Lavanda? A voi la lettura!
A cura di Maria Gabriella De Papa