Autore: Anne Holt
Editore: Salani
Illustrazioni: Anne G. Holt
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €9,80
Età di lettura: dagli 8 anni
Una simpatica storia per ragazzi che mescola avventura, momenti di grande gioia, situazioni un po’ imbarazzanti e attimi di grande tenerezza. Un mix che risulta una carta vincente per questa prima opera per ragazzi scritta dall’autrice Anne Holt. Questo è il suo primo romanzo per ragazzi che inaugura la serie delle avventure di due amiche per la pelle: Maria Maggina e Maria Martina.
La storia inizia proprio così “Era una di quelle mattine in cui tutto andava storto…” certo come inizio non c’è male. Eppure per Maria Maggina una bimba precisina, assennata, bravissima a scuola e molto responsabile non ricordarsi che quel giorno era sabato e quindi la scuola sarebbe stata chiusa, non rappresentava certo il massimo! Aggiungiamo l’incontro inconsueto ed inaspettato con una bimba di nome Maria Martina ed il risultato sarà costituito da eventi eccezionali. Farà conoscenza con il poco docile cane Rambo , la dolcissima signora Anne: una bellissima donna dai neri capelli e dagli occhi dolcissimi, mamma di Maria Martina. Vivrà con la sua particolare famiglia avventure rocambolesche, discese in corda doppia, pranzi fantastici ed originali, nuove e utili conoscenze come l’agente di polizia Kurt Halle che risulterà per Maria Maggina un grande amico.
Dovrà fare i conti con la pestifera sorellina Juni che le combina sempre guai, la mette in imbarazzo, ma di cui si sente terribilmente responsabile, dato che la sua mamma Gro non è il massimo della precisione e dell’ordine.
Tutte le avventure saranno movimentate, elettrizzanti e le permetteranno di rendersi conto di non essere una piccola e fragile bambina, ma di avere coraggio, di saper essere una buona amica e scoprirà, cosa importantissima per lei, di avere trovato finalmente la Sua Migliore amica, l’amica del cuore, quella che tutti sognano di avere.
A cura di Maria Gabriella De Papa