Per la prima volta in Dvd il primo film di animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, I paladini di Francia. L’opera, realizzata nel 1960, arriverà in libreria nel classico formato “Stravideo”: un confanetto con allegato il libro omonimo, già edito da Gallucci nella collana “Illustrati”. Nel film, premiato ad Annecy nel 1962, si narra la storia di Rinaldo, traviato dalle magie del perfido Gano di Maganza, e di Biancofiore, che viene rapita per essere venduta al Sultano di Gerusalemme. Ma dopo battaglie, incantesimi, avventure, il prode Rinaldo e i suoi paladini riusciranno a liberare l’amata.
La pubblicazione del Dvd, che contiene anche i cortometraggi Alì Babà e Castello di carte, favola contro il potere scritta da Gianni Rodari, avviene in concomitanza con la mostra “Gianini e Luzzati. Cartoni animati”, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 23 gennaio al 12 maggio 2013 presso la Mole Antonelliana.
Per l’occasione, tornerà disponibile anche la ristampa de I cinque Lionni, cinque storie dal mondo animale, nate dal tocco e dalla fantasia di Leo Lionni e animate da Giulio Gianini, e di tutti i capolavori che la casa editrice ha restituito al pubblico negli ultimi anni: da Il flauto magico a Omaggio a Rossini, da L’uccello di fuoco Pulcinella a Il pesce magico.
I paladini di Francia
Testi, disegni e scenografia di Emanuele Luzzati
Regia e sceneggiatura di Giulio Gianini
ed Emanuele Luzzati
(Libro + Dvd), Euro 13,90
Collana Stravideo