Autore: Arturo Pérez-Reverte
Editore: Gallucci
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €13,00
Età di lettura:
Il libro per bambini di Arturo Pérez-Reverte. Un grande autore spagnolo per avvicinare i più piccoli alla lettura. La storia della famosa battaglia delle Termopili e di un bambino testimone degli avvenimenti a cui viene affidata una missione molto importante.
C’erano una volta trecento uomini coraggiosi. Anzi no: trecento uomini e… un bambino, il protagonista di questo libro. Attraverso i suoi occhi vediamo la leggendaria battaglia delle Termopili, combattuta valorosamente da un manipolo di soldati spartani contro l’enorme esercito di Serse, re di Persia. Pronto a battersi insieme a tutti gli altri guerrieri, il piccolo oplita farà invece ritorno a Sparta, su ordine del comandante Leonida, per raccontare alla città e a tutto il mondo come hanno trovato la morte i suoi valorosi compagni.
Con la semplicità di cui sono capaci solo i grandi scrittori, Arturo Pérez-Reverte racconta un episodio della Storia con la S maiuscola affidando a un bambino un ruolo solo apparentemente marginale. Un espediente letterario per far capire ai più piccoli che l’obbedienza non è meno importante del coraggio e che la memoria è un valore prezioso per perpetuare il ricordo di chi amiamo.
Arturo Pérez-Reverte (Cartagena, 1951) è lo scrittore spagnolo più venduto al mondo. Ma prima di dedicarsi ai romanzi è stato giornalista e corrispondente di guerra. Questa sua esperienza ha preso la forma di un racconto che trasmette ai bambini il valore della memoria.
Il piccolo oplita
Arturo Pérez-Reverte
traduzione di Ilide Carmignani
disegni di Fernando Vicente
13, 00 €