Roma. A bambini e ragazzi, attenti ascoltatori delle fiabe italiane, ma anche agli adulti desiderosi di rileggerle, è dedicata la mostra-laboratorio Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino, che da Bologna arriva a Roma, a cura dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni.
Illustratori italiani e francesi sono invitati a interpretare, con il proprio segno, l’Italia delle fiabe che Calvino mette in pagina. Ogni illustratore una fiaba. Ne scaturisce una speciale galleria di figure, di stili e tecniche diverse, pronta per essere visitata. Tra gli artisti in mostra: Valérie Dumas, Pia Valentinis, Yan Nascimbene, Agnese Baruzzi, Georges Lemoine, Michel Galvin, Vanna Vinci, Germano Ovani, Antonio Marinoni, Simona Mulazzani, Mauro Evangelista, Sébastien Orsini, Chiara Carrer, Agostino Iacurci, Charles Dutertre, Vittoria Facchini, Géraldine Alibeu, Isabelle Chatellard.
Tra i laboratori:
Attenti a zio lupo! visita e laboratorio. Su e giù per l’Italia, di bocca in bocca, la fiaba viaggia, cambia, prende e lascia personaggi, luoghi e dettagli. Senza smarrire il senso del racconto, le frittelle diventano torte, i lupi orche, una bambina tre sorelle. Un percorso per inventare tanti nuovi “Cappuccetti” attraverso i linguaggi dell’illustrazione.
scuole • infanzia e primaria
famiglie • bambini 3>6 anni con i genitori
Una fiaba tira l’altra gruppo di lettura. Quattro pomeriggi in compagnia di Italo Calvino, aneddoti, letture e curiosità.
famiglie • ragazzi dai 7 agli 11 anni
Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino
mostra-incontri-laboratori
dal 20 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013
Forum-Palazzo delle Esposizioni
www.palazzoesposizioni.it