Sulle rive del Lago di Garda dal 23 al 26 agosto Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini nel loro “Giro mondo in 80 giorni”. Spettacoli pirotecnici, scenografie, attori in costume e performance a tema per entrare in carne ed ossa nel romanzo di Jules Verne.
“C’era una volta…”. Ogni favola che si rispetti comincia così, con un incipit evocativo che richiama una stagione lontana e spesso oltre i confini della realtà. Non per niente le favole si raccontano spesso allo scendere del buio, la notte, prima di andare a dormire. A Riva del Garda la “Notte di fiaba” è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Un evento magico che dal 1999 ha assunto i caratteri di “festa a tema”, un viaggio dentro una fiaba diversa per ogni edizione che anima e colora per quattro giorni la bellissima cittadina sulle rive del Lago di Garda.
Quest’anno saranno il signor Fogg e l’inseparabile Passpartout ad accompagnare turisti e rivani nel loro “Giro del mondo in 80 giorni”. Dal 23 al 26 agosto il romanzo di Jules Verne trasformerà la città in uno scenario colorato e fantastico capace di catturare grandi e piccini. Uno spettacolo di narrazione con musiche dal vivo, fiabe raccontate per strada, parate per le vie del centro, esibizioni danzanti sui trampoli, letture dedicate ai bambini e divertenti animazioni che racconteranno le avventure in terre misteriose e gli imprevisti affrontati dai due simpatici protagonisti. Forse quello di Fogg non sarà un viaggio tranquillo… ma certamente darà l’occasione per divertirsi a tutta la famiglia. E per creare l’atmosfera ed entrare maggiormente nel clima…baffi, cilindri e bombette per tutti!
Un vero e proprio “viaggio” nel mondo della fiaba, soprattutto per i bambini che assieme agli attori, potranno prendere parte attiva a questa meravigliosa avventura travestendosi, recitando, giocando e ballando per le strade come veri protagonisti.
Ma il momento più atteso rimane sempre il grande spettacolo pirotecnico che il sabato sera illumina le acque del Lago di Garda con meravigliosi giochi di luce garantiti da 2.500 chili di fuochi fabbricati artigianalmente. Un’occasione imperdibile anche per chi a Riva del Garda volesse organizzare soltanto un viaggio veloce. Un pacchetto vacanza speciale prevede per questa notte un’escursione a bordo di una barca per vedere da vicino i fuochi e lasciarsi incantare dai loro sfavillanti colori.
La kermesse coinvolge centinaia di volontari e artisti, 85 mila visitatori per 160 ore di animazione: sono soltanto alcuni numeri di quello che è ormai uno degli eventi più importanti del Garda Trentino che ogni anno chiude l’estate accendendo Riva del Garda e i suoi angoli più caratteristici con l’allegria e la spensieratezza delle danze, dei giochi, della musica e del teatro.
Info: www.nottedifiaba.it