Autore: Kay Lamprell
Editore: EDT
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: Vietato ai genitori
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: da 7 anni
Ha appena debuttato la nuova collana di EDT – Lonely Planet Vietato ai genitori (in inglese si chiama Not for parents), che propone ai giovani lettori da 7 anni un inedito sguardo su Roma, Parigi, Londra e New York! In libreria da pochissimi giorni, le guide intitolate Tutto quello che hai sempre voluto sapere invitano i giovani lettori a fare un tuffo nella storia, nella cultura, nell’architettura, nella vita quotidiana e nelle tradizioni che riguardano quattro grandi città affascinanti e ricchissime.
Contengono tutte le informazioni del caso: attrazioni turistiche, piatti tipici, attività caratteristiche e curiosità assortite. Scritti con ritmo vivace, ricchi di immagini e fumetti, raccontano aspetti particolari, storie intriganti, notizie poco note spaziando dall’arte alla società, dalla storia ai monumenti, dallo shopping all’architettura, dallo sport ai personaggi famosi. Il tutto conservando l’attenzione per il viaggiare in modo curioso e consapevole tipico di Lonely Planet.
Le informazioni non sono organizzate come quelle di una guida tradizionale, e ogni argomento è presentato in una doppia pagina arricchita da illustrazioni e fumetti.
La serie di guide offrirà ai ragazzi tanti originali aneddoti con cui stupire gli adulti, spunti per ricerche ricche di curiosità, ma soprattutto l’occasione di dire la propria sull’itinerario: i graffiti di Banksy a Londra o la storia di Place de la Concorde a Parigi, la porta magica di Piazza Vittorio a Roma o i grattacieli di Manhattan patria dei supereroi, diventeranno una sicura tappa della visita su cui i figli saranno più preparati dei genitori.
Probabilmente per gli adulti non è così interessante sapere che il London Eye è alto come 26 giraffe messe una sopra l’altra, ma questo è esattamente il genere di informazioni che appassionano i ragazzi!
Non si tratta della solita guida per bambini e ragazzi. Piuttosto un’occasione per scoprire New York (nella stessa collana altre grandi città: da Roma a Londra passando per Parigi) in quasi cento pagine fitte di immagini e curiosità; un’occasione per compiere un viaggio nei posti più celebrati ma anche per incontrare luoghi bizzarri e storie insolite.