Chissà chi sarai da grande.
29 giugno 2012 di Redazione
Chissà chi sarai da grande. Autore: Susan Engel
Editore: Apogeo
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: Urra
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura:

Chissà chi sarai da grande. Decifrare i comportamenti di tuo figlio per capire che adulto sarà.

“Lo sviluppo [dei bambini] non è un mistero. È una sfera di cristallo. Bisogna solo imparare a leggerla.”

Al giorno d’oggi, essere genitori significa essere sopraffatti dall’ansia, soprattutto in considerazione del fatto che è sempre più difficile crescere bambini felici e ben adattati al nostro mondo, con le sue complessità. Tutti i genitori vivono l’assillo del futuro del loro bambino: cosa diventerà da grande?

Come sarà la sua vita? I siti web, i media e gli altri genitori continuano a offrirci un flusso infinito di consigli su come crescere un bambino perfetto e perfettamente felice. Di chi fidarsi?

Susan Engel attinge alla propria esperienza di psicologa dell’età evolutiva, educatrice e madre per aiutare i genitori a smettere di preoccuparsi del futuro dei propri figli e cercare di controllare i loro anni formativi. Offrendo un nuovo e arguto modo di considerare lo sviluppo del bambino, l’autrice fa appello alla propria ricerca personale e professionale per identificare i comportamenti problematici, che pertanto richiedono un intervento, rassicurando invece su quelli che problematici non sono.  A differenza di molti esperti, Susan Engel incoraggia la visione in prospettiva e l’accettazione: i bambini iperattivi si calmeranno quando troveranno attività in grado di assorbire le loro energie intellettive; analogamente, anche i bambini timidi, crescendo, impareranno a rapportarsi con gli altri a un livello paritario.

La Engel fornisce indicazioni semplici su temi che sollevano grandi preoccupazioni per i genitori: la felicità, l’intelligenza, l’amore e la moralità, fondendo storie vere, di bambini reali, con le più avanzate ricerche in ambito sociale e clinico. Questo racconto, così avvincente, è uno strumento indispensabile per recuperare la correttezza di giudizio, per tornare a dormire meglio e per rendere più gioiosa la relazione con i figli.

L’autrice: Susan Engel è psicologa dello sviluppo per il dipartimento di Psicologia al Williams College ed è fondatrice e direttrice del Williams Program in Teaching. Ha scritto sui temi dell’insegnamento sul “New York Times” ed è cofondatrice della Hayground School a Eastern Long Island.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006