A Sestri Levante, tra giovedì 7 e domenica 10 giugno, torna la XV edizione dell’Andersen Festival. Promossa dal Comune di Sestri Levante e ideata da Artificio 23, con la direzione artistica di Leonardo Pischedda, la manifestazione porterà nella Baia delle Favole, 100 e più eventi aperti al pubblico e gratuiti. Artisti e cantastorie provenienti da molti paesi daranno vita a narrazioni, eventi, spettacoli e si sfideranno nella maratona di racconti, la “notte bianca” della narrazione aperta a tutti.
Molti e vari gli ospiti: scrittori, cantautori, attori, giornalisti, ma anche musicisti e astrolologi, gente brava a raccontare storie. Max Gazzé, Rita Marcotulli e Roberto Gatto, Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi, il direttore de La Stampa Mario Calabresi, Paola Mastrocola, Roberto Piumini e Paolo Rumiz, la scrittrice indiana Tishani Doshi.
Si comincerà la mattina di giovedì 7 giugno, quando il Festival verrà inaugurato da un festoso Corteo di bambini al suono degli strumenti della Filarmonica Sestrese. Venerdì 8 giugno si entra nel vivo con la sezione Narrazioni, che quest’anno galleggia letteralmente sulla Baia del Silenzio: il palco è allestito nel mare, simbolo del Festival. Sarà una serata all’insegna della “fantascienza sociale” con “Protocollo”, il graphic novel di Marco Bolognesi e Carlo Lucarelli, racconto-spettacolo su un inquietante futuro. A seguire, reading musicale de “La Cotogna di Istanbul”, di e con Paolo Rumiz, testimonial del Premio: parole e note per raccontare una contrastata storia d’amore.
I più piccoli potranno divertirsi, tutti i pomeriggi, negli spazi del seicentesco Convento dell’Annunziata e nell’Anfiteatro Conchiglia, con Roberto Piumini (Storie all’Orizzonte) e Paola Mastrocola (Che Animale sei?, sabato 9 giugno), o gli spettacoli di Elisabetta Jankovich, vincitrice del Premio nel 2011.
Il popolare Teatrino dell’Erbamatta presenterà, nel pomeriggio di sabato 9, due diversi titoli, tratti da fiabe di Andersen tra le meno conosciute: “L’Acciarino Magico” e “Il Guardiano dei Porci”, con finali a sorpresa.
A far da contorno agli eventi principali, le performance e gli spettacoli delle compagnie e degli artisti di teatro di strada.
Note e acrobazie, clownerie con cabaret, acrobazie sul trapezio e, attesissimo, domenica 10 giugno, lo spettacolo della compagnia francese Transe Express che si esibirà in “MOB”, dove gli artisti suonano e danzano seguendo il movimento di una gigantesca giostra in metallo che ruota a molti metri d’altezza, uno stupefacente carillon aereo.
Infine la musica: sabato 9 giugno Max Gazzé presenta il suo nuovo progetto musicale in cui il repertorio del cantautore viene rivisitato in chiave jazz da Rita Marcotulli e Roberto Gatto, tra i più importanti jazzisti italiani.
Per info e per il programma completo:
www.andersenfestival.it
Per candidarsi alla maratona di racconti www.ariafestival.it