Teo Benedetti
È l’autore delle avventure del giovane Tomatito, una serie di piacevoli storie dedicate ai lettori tra i 7 e i 9 anni. Il volume d’esordio della serie “Il terribile Tomatito” è “La via del pirata”. Tomatito, decide di imbarcarsi di nascosto su una nave perchè vuole fare il marinaio anzi di più, il pirata. L’occasione gli si offre un giorno all’improvviso e lui la coglie senza esitazioni così finisce sulla nave guidata dal Terrore Barbuto. È l’inizio per lui di una insolita scuola di addestramento.
Teo Benedetti, lucchese, classe 1981, vive e lavora in un mondo di fumetti e giochi di ruolo. Il Terribile Tomatito è il suo debutto nella narrativa per ragazzi. Forkids lo ha incontrato ed ecco cosa ci ha raccontato:
Come mai hai pensato di scrivere una serie per bambini?
L’idea di incontrare la fantasia dei bambini mi piace molto e ritengo sia il pubblico migliore in assoluto.
In ogni libro della serie il protagonista dovrà fare un piccolo percorso di crescita, è così?
Sì ogni volta dovrà imparare cose diverse perché la sua missione è imparare a diventare pirata ma per fare questo dovrà prima capire come far navigare una barca, poi a tirare di scherma. Ma la vita di Tomatito è anche caratterizzata da una sana arte di arrangiarsi che da libero spazio alla fantasia.
Quanti saranno i titoli della serie?
Saranno esattamente 10 libri e mezzo, nell’ultimo mezzo verrà raccontata l’ultima missione di Tomatito.
Leggi la recensione del libro su Forkids.it
A cura di Laura Ogna