Il Lorax
25 maggio 2012 di Redazione
Il Lorax

Pubblicato nel 1971, racconta una storia all’interno di un’altra storia: un uomo, di nome Chi-Fu, racconta a un bambino come è stato incantato da una gigantesca foresta di Lecci Lanicci dal pelo lungo, e di come li abbia abbattuti per creare un oggetto che serve a tutti.

Il Lorax,  un ometto un po’ scontroso, una piccola sentinella che difende gli alberi e gli animali della felice foresta, emerge dal ceppo di uno di questi alberi per protestare contro le azione di Chi-Fu, ma l’uomo presto disbosca l’intera foresta causando l’aumento dell’inquinamento.

Una storia divertente e bizzarra che ci ricorda che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali. A meno che…

La traduzione è ancora una volta affidata ad Anna Sarfatti autrice che ha raccolto l’eredità e la sensibilità dell’autore americano per restituirla ai bambini di lingua italiana.

In contemporanea con l’uscita del libro arriverà al cinema il film Dr. Seuss’ The Lorax , il terzo creato dalla Universal Pictures and Illumination Entertainment (dopo Cattivissimo me e Hop).

 

L’autore: Theodor Seuss Geisel (1904-91) è sicuramente il più amato autore di libri per bambini nella storia della letteratura infantile americana, e non solo. Il successo dei suoi libri (500 milioni di copie vendute! Pubblicato in 17 lingue per 95 paesi nel mondo) è stato e continua a essere tale che una recente classifica tedesca lo ha inserito nella lista delle mille persone più significative del millennio. Nel 1984 Seuss viene addirittura insignito del premio Pulitzer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006