Fragile
25 maggio 2012 di Redazione
Fragile Autore: Fabrizio Casa
Editore: Sinnos
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: Zonafranca
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: da 12 anni

Il sovrintendente Mitraglia si trova ad affrontare una serie di rapine, per le quali l’unico indiziato è Andrzej Corso, un quindicenne che vive con sua madre Vera, originaria della Polonia. Il poliziotto però non vuole credere alla sua colpevolezza, e nel corso delle indagini si troverà a fare i conti con un vecchio omicidio irrisolto, un passato doloroso e un presente in cui il rugby, e i suoi valori e le regole certe, potranno forse dare una svolta alla vita di Andrzej.

Andrzej, è il ragazzo che non si vuole avere nelle classi dei propri figli, che appartiene alla schiera di quegli adolescenti né italiani né stranieri estranei a tutto, che non nutre altra speranza se non quella di farsi una reputazione da duro nel quartiere in cui vive. Troppo facile però considerare quelli come lui mele marce da gettare nei rifiuti. Andrzej è fragile, che significa facile a rompersi, delicato, poco solido, insicuro, corruttibile. Eppure fragile rimanda anche a elementi positivi e gradevoli: la finezza delle linee, la purezza dell’aspetto.

Il rugby nel romanzo rappresenta l’unica possibilità di salvezza per il protagonista, un’alternativa alla realtà della periferia che sembra non lasciare scelta. L’Andrezej del rugby si scopre diverso, pronto a riprendersi la sua vera identità nascosta dietro la maschera che l’aveva da sempre bloccato. E la decisione da prendere su chi desidera davvero essere diventa una necessità che non può più rimandare.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006