Dal 19 maggio apre al Museo della Permanente di Milano un grande SKIRA Temporary Bookshop, dove, in un allestimento colorato e luminoso, troveranno posto le ultime novità pubblicate dalla casa editrice e una vasta scelta tra le miriadi di splendidi volumi editi dal 1995 ad oggi.
Dai Grandi Libri alla prestigiosa Biblioteca d’Arte Skira, dalle collane di architettura al design alla fotografia, dalla moda al costume al teatro, dall’archeologia all’arte primitiva, dai romanzi brevi della NarrativaSkira agli agili SMS Skira Mini Saggi, dai Cataloghi Ragionati ai volumi sulle arti decorative, dalle guide ai musei e alle città agli Skira Mini Art Books, una moltitudine di splendidi libri sarà esposta nel grande spazio della Permanente, sino al 14 giugno ed in vendita a prezzi speciali: le novità al 15 %, tutto il resto con sconti sino al 70%. In vendita inoltre vari prodotti di merchandising delle mostre passate.
Per i bambini diversi divertenti laboratori nei week end organizzati da AD ARTEM e dedicati a tre personaggi e movimenti chiave per l’arte a Milano: il grande Arcimboldo, il Futurismo e Leonardo e una caccia al tesoro tra i libri, alla scoperta di artisti e capolavori.
E un altro laboratorio il 14 giugno, per l’ultimo giorno di apertura, condotto da Cristina Cappa Legora, autrice della collana Skira Kids e da Giacomo Veronesi, illustratore della stessa collana, su come si costruisce un fumetto, dal disegno alla storia.
Ecco le date:
19/20 maggio Laboratorio d’arte dedicato a Arcimboldo
Grazie alla mostra della scorsa primavera a Palazzo Reale, abbiamo fatto conoscenza con un milanese molto estroso: Giuseppe Arcimboldo, inventore per principi e ricchi committenti di bizzarri ritratti realizzati attraverso la combinazione di elementi vegetali e floreali. Il laboratorio d’arte permette a bambini e ragazzi di sperimentare la creazione di una loro personale “testa composta” grazie all’ausilio di immagini, colori ma soprattutto grazie alla propria personale fantasia e inventiva.
26/27 maggio Laboratorio d’arte dedicato al Futurismo
Il recente centenario del Futurismo ha permesso a grandi e piccoli di scoprire artisti geniali quali Marinetti, Balla e Boccioni, entusiasmati dalle trasformazioni in atto all’inizio del Novecento e ingaggiati nell’impresa di rappresentare la modernità attraverso il movimento e la velocità. Il laboratorio d’arte coinvolge bambini e ragazzi nella rappresentazione di un oggetto in movimento, che viene poi colorato con i pastelli a olio.
2/3 giugno Caccia al tesoro tra arte e libri
Gli indizi si nascondono tra le pagine dei libri: bambini e ragazzi diventano protagonisti di una insolita caccia al tesoro, alla scoperta di artisti, capolavori e parole chiave.
9/10 giugno Laboratorio d’arte dedicato a Leonardo
Gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi si concludono con un omaggio a Leonardo, il grande genio rinascimentale che a Milano ha trascorso quasi vent’anni alla corte di Ludovico il Moro. Il laboratorio d’arte intende svelare lo strumento privilegiato delle sue indagini a tutto campo, dalla scienza all’arte alla natura: il disegno.
Il 14 giugno, invece, tutti a “lezione di fumetto”!
Per info:
Museo della Permanente
via Turati 34 a Milano
aperto tutti i giorni, tranne il lunedì
con i seguenti orari:
martedì emercoledì
10 – 13 e 14.30 – 18.30
da giovedì a domenica
orario continuato 10 – 18.30