Da che parte stare
11 maggio 2012 di Redazione
Da che parte stare Autore: Alberto Melis
Editore: Piemme Il Battello a Vapore
Illustrazioni:
Anno: da metà maggio 2012
Collana: Storie di oggi
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: da 10 anni

 Anche da ragazzi si può scegliere da che parte del mondo stare! L’infanzia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino attraverso i racconti delle due sorelle Maria Falcone e Rita Borsellino. Il percorso di crescita di due uomini che sono stati simboli coraggiosi della lotta alla malavita. Il libro esce a venti anni dalla tragica scomparsa dei due magistrati ed è la prima storia dedicata alla loro vita da ragazzi.

Sono passati vent’anni da quando, nelle stragi di Capaci e di Via d’Amelio, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati assassinati dalla mafia insieme agli agenti della scorta. Alberto Melis, attraverso le parole delle loro sorelle, Maria Falcone e Rita Borsellino, ricostruisce l’infanzia dei due magistrati con l’intento di ricordare ai ragazzi il loro esempio ma anche di dare un messaggio di speranza. Perché la mafia si può davvero sconfiggere se tutti noi, anche da piccoli, facciamo il nostro dovere, come diceva Falcone, e scegliamo di stare dalla parte giusta del mondo. Quella dell’onestà.

L’autore: Alberto Melis è insegnante, giornalista e scrittore di libri per ragazzi. Con Il Battello a Vapore ha pubblicato molti romanzi, tra cui Il segreto dello scrigno, Una bambina chiamata Africa, Giù le mani dal mio gatto e Kamu dei lupi.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006