La Locomotiva di Momo amplia le attività con la creazione della Piazza di Momo, centro per il gioco, la cultura e il ben-essere per bambini da 0 a 130 anni. Domenica 22 aprile alle 11.00 la prima animazione teatrale con La Foresta delle Storie per bimbi da 1 a 6 anni e a seguire laboratorio e brunch per grandi e piccoli.
La Piazza di Momo vuole essere un luogo che fa sentire bene tutta la famiglia perché in grado di soddisfare i bisogni dei bambini e delle mamme con risposte di alta qualità e valore sociale. Il piacere di giocare è una linfa vitale senza tempo ed è per questo che le proposte toccano varie fasce d’età e bisogni diversi. Chi ha fatto nascere la Piazza di Momo crede che non ci sia apprendimento senza emozione, senza un vero coinvolgimento dei partecipanti: per questo le proposte hanno un approccio olistico: imparo perché mi piace e ci metto del mio! L’agenda quotidiana è un intreccio di offerte innovative tra le quali spiccano l’English Breakfast, 45 minuti di conversazione con insegnante madrelingua dedicati alle mamme e ai papà che lavorano e i nuovi corsi di cucina per apprendere ad alimentare bene i bambini e se stessi. Un’attenzione speciale è riservata inoltre alle mamme straniere con attività che facilitino le relazioni in città, a questo scopo la mattina sono previsti incontri in lingua (inglese, tedesco, spagnolo e cinese).
Le idee della Piazza di Momo
La Piazza di Momo ha al centro della sua proposta i bambini fino a 11 anni ma offre dei servizi altamente innovativi anche per le mamme e per i papà. La Piazza funziona 7 giorni su 7 nelle ore del mattino (9.30-12.30) e pomeriggio (15.30-19.00), al sabato ed alla domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per i bambini in età 3-5 anni
– Gio-Cucina: un vero laboratorio di cucina creativa dedicato ai più piccoli che possono manipolare, creare e gustare cibi sani imparando a conoscere sapori e odori nuovi. Lunedì 16 aprile alle 16.30 lezione di prova (su prenotazione).
Per i bambini in età 3-11 anni
– Play-Fu: gioca, lotta, salta, rotola, immagina e crea. Per ritornare al vero spirito delle arti marziali con una pratica dinamica, giocosa e armonica che favorisce la crescita e lo sviluppo delle capacità psicomotorie e sociali. Mercoledì 18 aprile alle 16.30 lezione di prova (su prenotazione).
– Gio-Ga: un arcobaleno creativo dove i bambini esercitano mente e corpo grazie ad uno Yoga semplice ispirato dalla natura e dove pittura, riciclaggio, narrazione e poesia permettono di apprendere l’inglese con facilità e naturalezza. Martedì 17 aprile alle 16.30 lezione di prova (su prenotazione).
Per i genitori:
ecco diverse proposte innovative per accompagnare i genitori nel loro cammino:
– English Breakfast : alle 8.30, prima di andare al lavoro, 45’ di conversazione con insegnante madrelingua e colazione preparata dalla cucina del nido
– Corsi di cucina: alimentare bene i bambini e se stessi, imparando ricette adatte al menù di grandi e piccini.
– Carezzasonora®: un percorso di sostegno alla gravidanza e preparazione alla nascita che utilizza il linguaggio musicale per insegnare valide tecniche di rilassamento.
– MABA-Love per mamma e bimbo da 0 a 1 anno: il legame naturale tra madre e figlio si alimenta mediante l’esperienza del cullare. Parole sussurrate favoriscono l’apprendimento senza sforzi della lingua inglese attraverso l’osmosi creativa.
– MABA-Move: un atelier di FIT(Fun In Training)-ness dove ci si muove insieme in uno spazio di gioia creativa, mamma e bambino imparano l’inglese in scioltezza e rafforzano il legame con la spontaneità dei gesti.
Oltre a questo il centro offre una programmazione di corsi e facilitazioni che consentono alle mamme di dedicare del tempo a se stesse e ai loro interessi:
– All’interno degli spazi è stato allestito un angolo di relax per le mamme che desiderano dedicarsi a se stesse mentre i bambini giocano: le mamme hanno a disposizione una postazione pc con wi.fi libero e una biblioteca di libri e riviste internazionali sulle tematiche della crescita. Sempre per le mamme sono organizzate delle mattine con esperti, dal coach che le ri-orienti verso il mondo lavorativo, alle lezioni di lingua inglese: l’obiettivo è aiutarle a sentirsi donne valide e mamme serene.
– Incontri dedicati alle mamme straniere in città con mattinate in lingua (inglese, tedesco, spagnolo, cinese) per far conoscere le opportunità che la città offre in tema di cultura e servizi. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con le ambasciate e con i network di mamme presenti in città.
– Avvicinare i genitori ai bambini, aiutarli a conoscerli meglio, in particolare a capire come giocano i bambini, quali giochi sono propedeutici alla conquista di abilità specifiche. A questo scopo la ludoteca è dotata di schede educative poste in tutti gli angoli di gioco con la descrizione dei materiali proposti, del loro significato e di come lasciar giocare il bambino. Le schede sono consultabili in almeno 5 lingue.
La domenica dei bambini: un incredibile calendario di proposte teatrali, musicali e di danza anche per i piccolissimi è un’altra delle sfide culturali della piazza di Momo. Così la domenica alle 11.30 trovano posto animazioni teatrali e danza, concerti di musica dal vivo, happening artistici e di fotografia, condotti da professionisti di linguaggi per i piccoli, sempre seguiti da momenti di partecipazione attiva alle esperienze. Alla conclusione della mattinata per chi vuole è possibile fermarsi per gustare un brunch con pietanze curate e sane, preparate nella cucina interna.
Altri servizi
Feste di compleanno: giovedì, venerdì e nei weekend si organizzano le feste di compleanno. La proposta anche in questo caso tiene fede alla mission : i bambini sono i protagonisti della festa, con giochi e intrattenimenti che li coinvolgono in prima persona, caccia al tesoro, laboratori creativi o di cucina, la festa deve essere un momento speciale di gioco da vivere insieme agli amici. Il servizio di festa sarà particolarmente curato nei suoi allestimenti, animazione e luoghi per il buffet.
Baby-parking: un po’ di relax per i bimbi ma senza dimenticare le mamme, al sabato mattina la ludoteca offre su prenotazione un servizio di intrattenimento ad ore per i bambini dai 2 ai 6 anni, consentendo ai genitori qualche ora di autonomia; la ludoteca è comunque frequentabile dai bambini più piccoli con accompagnatore.
La Locomotiva di Momo
via Anfossi 36, 20135 Milano
www.lalocomotivadimomo.it
Email: info@lalocomotivadimomo.it
Tel. 02 5418 91 47