Fantacity 2012
20 aprile 2012 di Redazione
Fantacity 2012

Il centro storico di Perugia si è vestito dei colori della fantasia e della creatività per l’edizione numero sei di Fantacity, da venerdì 20 a domenica 22 aprile protagonista indiscusso negli spazi della Rocca Paolina, in piazza Italia, piazza della Repubblica e piazza IV Novembre passando per il teatro Pavone e il corso Vannucci. Centinaia di migliaia le persone attese, tante le classi che arrivano con i loro insegnanti, tanti i bambini iscritti ai laboratori, che stanno per sbarcare a Perugia con genitori e fratelli. 

Nulla è scontato a Fantacity, e gli oltre 80 eventi in programma non mancheranno, ancora una volta, di stupire. Perché è lo stupore la categoria da recuperare. E anche temi non propriamente leggeri come l’illegalità (alle ore 9 al Centro espositivo della Rocca Paolina si affrontano “Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista” (Giunti) con lo scrittore Pino Imperatore) possono essere trattati facendo spazio alla curiosità di guardare dietro le quinte per saperne di più. Si guarda, ancora, dietro le quinte dello spaccio a Perugia con “Zbun” (il cliente), docu-film della giornalista Vanna Ugolini, in contemporanea dalle ore 9.00 alla Rocca Paolina.

Venerdì 20 è anche il primo giorno di “Gaia. Crea il tuo bosco”, laboratorio interattivo per la scoperta di piante e animali a cura del Corpo forestale dello Stato (ancora alla Rocca Paolina). Al Cerp dalle 10,30 si susseguiranno “storie, racconti ed esperienze di imprese eccellenti” con “Stay Creative!”, per ragazzi dai 14 anni in su, in collaborazione con Regione Umbria, Europe Direct Umbria e Università di Perugia e con il sostegno di Farchioni e Agribosco. All’iniziativa partecipa anche Smemoranda, che a Perugia ha intenzione di girare il video promozionale della prossima agenda.

Venerdì la creatività esplode ancora con la caccia al tesoro dedicata alla scoperta dei Paesi europei “Eu-Treasure Hunt”, in collaborazione con Regione Umbria e Europe Direct Umbria, per tutta la  mattinata in piazza della Repubblica: una formula entusiasmante che è divenuta ormai un classico di Fantacity e che verrà riproposta anche sabato mattina.

E il maltempo non scoraggi! Fantacity propone una miriade di attività al coperto, alla Rocca Paolina ma anche presso i due maxi gazebo allestiti in piazza della Repubblica, l’Infopoint (con l’esposizione dei lavori partecipanti al concorso nazionale per le scuole, con la libreria Clu e con l’angolo Chupa Chups) e “Giunti al punto”, lo spazio di libri e attività gestito da Giunti Editore presso la stessa piazza della Repubblica. Inoltre, attività al teatro Pavone e presso la sede Fua, Fondazione umbra per l’architettura, in piazza Danti.

Per tutte le info consultate il sito: http://www.fantacity.eu/

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006