La legalità raccontata ai ragazzi
30 marzo 2012 di Redazione
La legalità raccontata ai ragazzi Autore: Achille Serra
Editore: Giunti junior
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: Mondo dei ragazzi
Prezzo di copertina: €
Età di lettura: da 10 anni

Un manuale dedicato ai ragazzi, che racconta, attraverso le testimonianze e le esperienze di un uomo che non si è mai arreso di fronte alla criminalità organizzata, tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Con una attenta ricognizione sulle attività criminali, compresa la mafia e la ‘ndrangheta.

Achille Serra, nel ventennale della morte di Falcone e Borsellino, sceglie di rivolgersi ai giovani per spiegare, attraverso la sua esperienza, come si combatte la criminalità: quali sono e come sono composte le forze dell’ordine, come si fanno le indagini, le nuove tecnologie utilizzate per trovare indizi e prove, come si fronteggia la mafia, in che modo viene mantenuto l’ordine pubblico durante le manifestazioni di massa, sportive, politiche o religiose, come si argina la diffusione delle droghe. Ogni capitolo è introdotto dal racconto in prima persona di vere esperienze vissute da Serra, come la scoperta di un covo mafioso sotto il piano di una doccia o la liberazione di un ostaggio rapito. “… Eppure una cosa la posso dire con certezza: in oltre 40 anni alla Polizia ho avuto a che fare con decine di malviventi, forse con i più pericolosi, e ho lavorato a centinaia di delitti e rapimenti. Di ruoli me ne sono stati assegnati tanti ma il mio amore per quello strano e speciale mondo delle Forze dell’Ordine è rimasto lo stesso di quando sono andato a bussare tremando alla porta del mio capo perché volevo lavorare in prima linea. Per la strada …”

L’autore: Achille Serra nasce a Roma nel 1941; dopo aver conseguito la Laurea in legge, entra in Polizia nel 1968. Viene destinato a Milano, ricoprendo nel tempo l’incarico di dirigente della Squadra Mobile, capo della Digos e della Criminalpol. Inviato a Roma come direttore del Servizio Centrale Operativo (SCO) assesta un duro colpo al cartello della droga di Medellin (operazione Green Ice); poi come Questore di Milano e Prefetto di Palermo, Firenze e Roma gestisce con successo importanti eventi come il Social Forum del 2002 a Firenze, la firma della Costituzione Europea a Roma nel 2003, i funerali di Giovanni Paolo II nel 2005. Nel 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006