Autore: Cosetta Zanotti
Editore: Lapis
Illustrazioni: Marina Marcolin
Anno: 2012
Collana: i Lapislazzuli
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: dai 6 anni
Un albo illustrato molto suggestivo, ispirato a un personaggio che l’autrice ha conosciuto nella sua infanzia e illustrato da Marina Marcolin, vincitrice del “Premio Gigante delle Langhe – Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2009”.
A volte un piccolo imprevisto può trasformarsi in una bellissima sorpresa. Quel che capitò al Signor L., un vecchio pescatore, cambiò per sempre la sua vita e quella degli abitanti del suo piccolo borgo.
Nella sua bottega, il Signor L. vende tutto il necessario per la pesca: ami, lenze, galleggianti di ogni forma e dimensione… Ma è nel retrobottega, in un grande frigorifero rosso, che custodisce il suo tesoro più importante. Una sera, abbassata la saracinesca, il Signor L. si incammina verso casa. Ma la porta del frigorifero rimane socchiusa permettendo al tepore della bottega di insinuarsi al suo interno: il calore risveglia le piccole larve che il vecchio custodiva per i suoi clienti migliori. La metamorfosi comincia: lentamente, le larve si trasformano in bellissime farfalle e una nuvola delicata e vibrante di colori ricopre ogni cosa. L’indomani, quando il signor Luigi alza la saracinesca, le farfalle escono dalla bottega invadendo le vie del borgo, ricoprendo le case di colori, strappando sorrisi alle persone che si fermano attonite a guardare quella strana meraviglia. Da allora, il Signor Luigi ha deciso di vendere solo esche di plastica, ma nel frigorifero rosso continua a crescere delle bellissime farfalle che libera ogni settimana tra le strade del suo villaggio.
“Un sorriso è come una farfalla, dura il tempo di un batter d’ali, ma lo ricordi per sempre”
«Da piccola mi piaceva pescare. Ho avuto la fortuna di conoscere il Signor L. e di frequentare il suo negozio. Il Signor L. amava raccontare storie di pescatori e di eroi. Entrare nel retrobottega era come tuffarsi dentro una nave pirata o un laboratorio di magia. C’erano oggetti strabilianti con i quali potevo giocare per interi pomeriggi. Il Signor L. era una persona semplice: mi ha mostrato che il mondo è un mare meraviglioso e fragile da cui pescare le storie.» (Cosetta Zanotti)
L’autrice: Cosetta Zanotti. Autrice di libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con importanti editori italiani; molti suoi volumi sono tradotti e venduti anche all’estero. Ha diretto la collana Parole per dirlo delle Edizioni San Paolo, scrive articoli di cultura e cura una rubrica sulle fiabe della tradizione popolare per il mensileMessaggero di Sant’Antonio. Oltre a svolgere un’attenta attività di promozione alla lettura, ha curato i contenuti di mostre e di piccoli eventi legati alla letteratura per l’infanzia ed è direttore artistico dell’affermato festival di letteratura per ragazzi “Mangiastorie”. Per Lapis ha scritto Ascolto, guardo, Dov’è Penny?, Io fuori, io dentro e Il segreto del Signor L.
L’illustratrice: Marina Marcolin. Nata a Vicenza nel 1975. Collabora come illustratrice per importanti case editrici italiane ed estere, tra le quali Edizioni EL, Kite Edizioni, Grimm Press, Patakis Publisher, La Joie de Lire, Anaya Infantil y Juvenil. Le sue illustrazioni sono state esposte in Italia e all’estero, ha ricevuto premi e menzioni nei concorsi di illustrazione e nel 2006 ha ricevuto un importante premio quale miglior illustratrice straniera dal Ministero della Cultura greca. Per Lapis ha scritto Giordano del Faro (selezionato al “CJ Picture Book Awards International Competition”) e Il segreto del Signor L.