Autore: Fulvia Degli'Innocenti
Editore: Il gioco di leggere
Illustrazioni: Sonia Maria Luce Possentini
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €16,60
Età di lettura: dai 10 anni
Il libro sarà presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 affondò tragicamente il transatlantico Titanic. In occasione del centenario, Il gioco di leggere Edizioni pubblica Io, Titanic, scritto da Fulvia Degl’Innocenti e illustrato da Sonia M.L. Possentini. Io, Titanic è un libro illustrato per ragazzi e adulti, che ripercorre il drammatico viaggio del transatlantico inglese nell’aprile del 1912, dalla partenza dal porto di Southampton al suo inabissarsi nelle acque ghiacciate dell’oceano Atlantico.
Per raccontare questa storia, Fulvia Degl’Innocenti – già vincitrice del premio Bancarellino 2011 – sceglie un io narrante inedito, quello della nave stessa. La nave si racconta in prima persona, con passione e orgoglio, come una grande madre. Sono tutti per me. La più grande, la più bella, l’inaffondabile.
Le suggestive illustrazioni dal tratto sfumato di Sonia Possentini rievocano un’epoca passata e creano nello stesso tempo un’ambientazione onirica, in perfetta armonia con il linguaggio poetico e ricercato della narrazione.
Come una poesia, o come un sogno infranto, questo libro si offre ai suoi lettori: il sogno di coloro che cercavano fortuna in America o solamente una vita migliore in terra straniera e che sono stati traditi dalla promessa di felicità venduta insieme a un biglietto di viaggio non a caso definito “biglietto della fortuna”: L’America è la speranza, è là che vi porto. L’America è lavoro e scuola, è benessere per tutti. È cioccolato e caramelle, vetrine di giocattoli, automobili che sfrecciano, è burro d’arachidi e pane bianco, è la modernità.
Il disastro si presagisce dall’atteggiamento degli uomini, dall’irresponsabilità di coloro che hanno progettato la nave risparmiando sulle scialuppe di salvataggio (Nulla mi può accadere), dalla presunzione del capitano che tira i motori alla massima potenza (Arriverò prima di quanto si aspettino e allora il trionfo sarà completo).
Il libro si chiude con la disperazione della nave, serva abbandonata dagli uomini, che soccombe alla forza della Natura e si fonde con le acque per trasformarsi in una creatura del mare.
L’autrice: Fulvia Degl’Innocenti, giornalista professionista e scrittrice, lavora come caposervizio al settimanale Il Giornalino e al mensile G Baby. È inoltre direttore editoriale della collana di narrativa Il parco delle storie delle Edizioni Paoline. È autrice di diversi libri per bambini e ragazzi. Per Il gioco di leggere è uscito nel 2009 I capricci di Rosabella. Nel 2011 ha vinto il premio letterario Bancarellino con La ragazza dell’Est.
L’illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini, laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, lavora come pittrice, illustratrice e docente di illustrazione. Ha esposto le proprie opere in diverse città italiane e presso la Montserrat Gallery di New York; i suoi albi illustrati sono stati pubblicati da La Margherita, Kite Edizioni, Grimm Press, Happy Planet Books e altri. Ha vinto il Silver Award all’Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles, e il concorso internazionale d’Illustrazione Sulle ali delle farfalle.