Autore: Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin
Editore: Idest
Illustrazioni: Marta Comini
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:
Sarà presentato a Bologna mercoledì 21 marzo il Libro fammi grande. Leggere nell’infanzia di Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin ed illustrato da Marta Comini.
Un libro su come sia possibile arricchire, tramite la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. Di quanto sia importante e possibile iniziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri. Del fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori. E del ruolo di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini, libri e lettura: bibliotecari, educatori, pediatri, librai nella convinzione che tutti possano contribuire a creare le condizioni per far nascere e far proseguire nella quotidianità l’abitudine alla lettura. Di alcuni libri intramontabili, indimenticabili e irrinunciabili che, per scelta di cuore, gli autori desiderano ricordare. E di altre cose ancora…
Gli autori
Rita Valentino Merletti. Specializzata negli Stati Uniti nel settore della Letteratura per l’Infanzia presso il Simmons College e la Boston University. Autrice di numerosi saggi sull’argomento, tra cui Leggere ad alta voce (Mondatori) e, in collaborazione con Bruno Tognolini, Leggimi forte (Salani). Ha promosso significativi di progetti di promozione alla
lettura e conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e bibliotecari. Collabora con le principali riviste del settore.
Luigi Paladin. Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola
IAL-Lombardia di Brescia, membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi – AIB, responsabile della promozione della lettura della Coop. Colibrì di Brescia.
La presentazione avverrà alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna presso la Sala Intermezzo, mercoledì 21 marzo alle ore 9,45.