FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012
16 marzo 2012 di Redazione
FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012

Ecco ci siamo! Anche quest’anno è arrivato l’appuntamento più atteso da chi ama la letteratura per l’infanzia: la FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012. Dal 19 al 22 marzo a Bologna. 
Novità editoriali, nuove frontiere dell’editoria digitale, illustrazione, incontri, anticipazioni, convegni e molto altro nell’appuntamento leader per l’editoria per ragazzi.

La quarantanovesima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi si conferma il più importante appuntamento mondiale per l’editoria tradizionale e multimediale per ragazzi. 
Vi partecipano 1.200 espositori, provenienti da 66 Paesi, che forniranno la più esaustiva panoramica sulle tendenze nazionali ed internazionali. 

COSA OFFRE LA FIERA 
Alle tradizionali iniziative (Mostra degli Illustratori, Centro Agenti Letterari, Centro Traduttori, Caffè degli Illustratori, etc.) la Fiera del Libro per Ragazzi 2012 affiancherà la seconda edizione di TOC Bologna, Tools of Change il convegno in programma il 18 marzo, focalizzato sulle tecnologie digitali e mobile.

BOLOGNARAGAZZI AWARD 2012
Alle migliori produzioni grafico-editoriali degli editori presenti in fiera verrà attribuito, anche in questa edizione, il prestigioso BolognaRagazzi Award, che si articolerà nelle quattro categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima (dedicata alle opere di autori e illustratori esordienti) e in una nuova categoria dedicata all’emergente editoria digitale: che offrirà uno sguardo al futuro per scoprire il meglio delle app sviluppate per il mercato dei giovani lettori.
La Giuria 2012, composta da Antonio Faeti (Italia) presidente, Julia Danielson (Usa) e Raymond Stoffel (Lussemburgo), ha selezionato i vincitori e le menzioni fra le oltre 1.000 candidature al BolognaRagazzi Award 2012 (provenienti da 37 Paesi). La giuria del BolognaRagazzi Digital Award è, invece composta da esperti internazionali attivi nell’ambito dell’editoria digitale e dell’illustrazione: Warren Buckleiter (Usa), André Letria (Portogallo), Chris Meade (Gran Bretagna), Cristina Mussinelli (Italia).
http://www.bolognachildrensbookfair.com/boragazziaward/.

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2012 
È considerata “la vetrina internazionale” per il mondo dell’illustrazione, una grande mostra che, ogni anno, registra la partecipazione di migliaia di illustratori da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria internazionale.
2.685 illustratori da 60 Paesi hanno partecipato alla selezione 2012; di questi 72, provenienti da 17 Paesi, daranno vita a questa edizione della Mostra degli Illustratori; che si articolerà attraverso le 360 opere esposte..
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/selezionati
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/giuria
A completamento della Mostra l’Annual 2012, la cui copertina sarà illustrata da Eun-young Cho, illustratrice coreana vincitrice del Grand Prix BIB – Biennial of Illustration Bratislava 2011.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/annual2012

PAESE OSPITE D’ONORE 2012: IL PORTOGALLO
E’ il Portogallo il Paese ospite d’onore alla Mostra degli Illustratori 2012; La mostra Como as cerejas (Come le ciliegie) proporrà una selezione di opere di artisti già affermati nell’ambito dell’illustrazione per ragazzi e di giovani talenti, che consentiranno di apprezzare le più attuali espressioni della scuola portoghese.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/paese_ospite2012

CAFFE’ DEGLI ILLUSTRATORI
Anche nella prossima edizione il programma di incontri del Caffè degli Illustratori vedrà un susseguirsi di appuntamenti che animeranno il cuore della Fiera del Libro per Ragazzi.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/programma/caffe_illustratori

PREMIO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE 2012 FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI-FUNDACIÓN SM
Alla terza edizione il premio istituito da Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Fundación SM, due realtà fortemente impegnate sul fronte dell’illustrazione e a sostegno dei talenti emergenti. Il premio, rivolto ad illustratori under 35, sarà attribuito da una giuria internazionale costituita da esperti che si riunirà a Bologna nelle giornate di Fiera. Al vincitore, annunciato nel corso della manifestazione, verrà attribuito un premio di 30.000 dollari e l’incarico di illustrare un albo successivamente pubblicato da Gruppo SM.
Il vincitore della seconda edizione Page Tsu (Taiwan, China) avrà uno spazio personale nell’ambito della Mostra degli Illustratori 2012. 
http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/premio_illustrazione

Info:

Bologna Children’s Book Fair
Piazza Costituzione, 6 – 40128 Bologna
Tel. 051 282242/282361 – Fax 051 6374011
www.bookfair.bolognafiere.it
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006