E’ partito il concorso fotografico ‘Detective Camera – Uno scatto per M&L a Mantova e Sabbioneta’, organizzato dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco in collaborazione con ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ e rivolto a ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
L’intento del concorso, nato sulla scia dello straordinario successo ottenuto dal concorso letterario ‘M&L a Mantova e Sabbioneta’ (primavera 2010) e di ‘Uno scatto per M&L a Roma’ (primavera 2011 in collaborazione con il Municipio Roma 2), è quello di stimolare i ragazzi alla ricerca del lato misterioso e affascinante che le due città offrono. Un viaggio alla scoperta dei luoghi nascosti del sito Unesco o di quei dettagli che si è abituati a vedere ma non ad osservare. Il tutto realizzato con quello spirito d’avventura, quell’amore per il Patrimonio e quel pizzico di romanticismo e mistero che sono gli ingredienti mirabilmente mixati all’interno della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.
“Abbiamo voluto allargare il concorso anche a scuole non di Mantova nella speranza che classi o anche singoli ragazzi che si trovino in visita nel nostro sito Unesco possano essere invogliati a partecipare. I lavori possono essere fotografie a colori o in bianco e nero o rielaborazioni grafico-creative di un’immagine fotografica (collage, story board, fotografie modificate con programmi digitali e informatici…) che raffigurino un luogo del sito “Mantova e Sabbioneta””, dichiarano dall’ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta.
I partecipanti dovranno consegnare gli elaborati entro il 12 maggio 2012 presso l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO – sede di Mantova in via Frattini, 60. I lavori verranno esposti nel corso delle Giornate delle Scuole di Mantova e Sabbioneta associate all’UNESCO (Mantova – dal 1 al 10 giugno 2012) e la premiazione avverrà il 9 giugno in presenza di Diletta Nicastro, autrice della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’. “Sono entusiasta ed onorata per questo concorso. Nonché estremamente curiosa per quello che i ragazzi potranno realizzare. Lo scorso anno sono pervenute fotografie bellissime di Roma, originali e piene di significato sia storico che contemporaneo. Ora attendo di scoprire quali meravigliosi scorci di Mantova e Sabbioneta gli studenti di tutta Italia ci regaleranno”, dice la scrittrice.
Per maggiori info: Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO
sede di Mantova Tel. 0376-338676 0376-338676 (dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 12.00)
e-mail: didattica@mantovasabbioneta-unesco.it
www.mantovasabbioneta-unesco.it
oppure http://www.ilmondodimauroelisi.it/Detective%20Camera%20-%20Uno%20scatto%20per%20M&L%20a%20Mantova%20e%20Sabbioneta.htm