Con una narrazione animata sabato 25 febbraio alle ore 15.45, al Teatro S. Lucia di Via Longhetta a Botticino (Bs) viene presentato il libro L’avventura di pietra realizzato in occasione del centenario dell’Altare della Patria per raccontare la nascita del più rappresentativo monumento nazionale ai più piccoli. Il libro ha coinvolto alcuni tra i più conosciuti scrittori per ragazzi italiani: Roberto Piumini, Claudio Comini, Luisa Mattia, Annalisa Strada e Andrea Valente.
Il libro illustrato da Andrea Valente è accompagnato da un DVD in cui accanto a Roberto Piumini, che legge il Canto del Botticino, recitano gli studenti di Teatro dell’Accademia di Belle Arti L.A.B.A. di Brescia all’interno della suggestiva location del Laboratorio di Scultura – Scuola delle Arti e della Formazione Professionale R. Vantini di Rezzato. A breve sarà disponibile anche l’e-book con numerosi approfondimenti storici e materiali multimediali.
Sabato nella suggestiva cornice del Teatro S. Lucia a guidare i bambini dentro la storia saranno Andrea Compagnoni, Alfredo Masi e Roberto Pessani coordinati da Paola Cavalli, docente di Teatro dell’Accademia di Belle Arti L.A.B.A. di Brescia con le musiche di Marco Remondini e la partecipazione di Stefania Caldognetto.
L’ingresso è gratuito.
L’avventura di Pietra – narrazione animata
sabato 25 febbraio – ore: 15.45
Teatro S. Lucia
via Longhetta – Botticino (Bs)
L’avventura di pietra ha visto la collaborazione di Massimo Tedeschi, per il coordinamento scientifico, di Laura Ogna per il coordinamento editoriale, Maria Teresa Porteri per il coordinamento operativo. Alla grafica e all’impaginazione hanno collaborato Rita Conti, Vittoria Diana del corso di Graphic Design L.A.B.A. di Brescia, Andrea Stefani e DiegoRuggeriStudio.
L’avventura di pietra rientra nelle iniziative promosse per celebrare i cento anni dell’Altare della Patria
È stato realizzato con il contributo della Regione Lombardia e della Fondazione della Comunità Bresciana.
enti promotori:
Comune di Botticino, Comune di Rezzato, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, Consorzio Marmisti Bresciani, Consorzio Cavatori della Valle di Nuvolera, Lombardi s.r.l.
con il patrocinio e il contributo di:
Provincia di Brescia Ass. al Lavoro Attività Produttive F.P. Economia e Politiche Negoziali, Comune di Mazzano, Comune di Serle, Comune di Nuvolera, Comune di Nuvolento, Comune di Vallio Terme, Associazione Industriali Bresciani, Comune di Brescia, Regione Lombardia, Fondazione ASM, Lions Club Rezzato, Fondazione della Comunità Bresciana
partners culturali:
Fondazione Negri, Scuola delle Arti Vantini, Fondazione PInAC, Libera Accademia di Belle Arti LABA, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Ecomuseo del botticino