Simon Tofield
17 febbraio 2012 di Redazione
Simon Tofield

E’ arrivato venerdì 17 febbraio in Italia come ospite d’onore alla mostra Gattoni animati che si tiene allo WAW Spazio Fumetto di Milano (fin al 4 marzo 2012), dove alle 18.00 dello stesso giorno ha inaugurato la piccola mostra “Volevo un gatto nero“, in occasione della Giornata Mondiale del Gatto. Ed in quanto a felini SIMON TOFIELD è un’autorità, non solo convive con quattro mici turbolenti ma è anche autore del filmato Simon’s Cat, diventato un fenomeno globale: oggi i suoi libri sono pubblicati in 25 Paesi mentre su YouTube il video ha totalizzato un numero impressionante di contatti con oltre 200 milioni di visualizzazioni.

Come è nata l’idea di fare un cartone animato con un gatto come protagonista?

All’epoca avevo un gattino, Hugh, che una mattina cercava di svegliarmi perchè voleva la sua colazione e improvvisamente mi sono accorto che poteva rappresentare un’ottima idea per un film d’animazione. E così nacque il primo clip di Simon’s Cat intitolato Cat Man Do.

Come mai la scelta di internet per farlo conoscere?

Per la verità è stato internet che ha scelto me e non viceversa. Il filmato era stato infatti copiato e a mia insaputa messo su YouTube. Sulle prime non ne ero entusiasta. Poi invece è stata la mia fortuna.

E dopo il video i libri…

Sì, sono già nati tre libri Simon’s Cat, Simon’s Cat in viaggio e Simon’s Cat e la piccola peste (editi anche in Italia dalla casa Editrice TEA, n.d.r.) in verità libri e film viaggiano in parallelo, insieme ed intrecciati. Scrivendo un libro mi vengono le idee per un nuovo film e viceversa.

Con quanti gatti vive ora e assomigliano ai protagonista dei suoi cartoons?

La quota gatti ha raggiunto ora le 4 unità e tutti e quattro mi regalano una cascata di idee per le mie storie, forse non sono così molesti come il protagonista dei mie cartoons ma dispettosi a volte proprio sì.

Lei e Simon avete qualcosa in comune?

Tutti e due siamo disposti a perdonarli qualunque cosa facciano.

Quale rapporto ha con la superstizione?

Non sono superstizioso, o meglio non credo che i gatti neri portino male: io ne ho due e mi hanno portato solo fortuna.

Simon Tofield, inglese, ha cominciato a disegnare fumetti da giovanissimo. Ha studiato grafica e animazione alla De Montfort University e oggi è il direttore dell’animazione di Tandem Films di Londra. Simon’s Cat, fenomeno nato in Internet, ha vinto numerosi premi, tra cui il Best Comedy ai British Animation Awards e il YouTube Blockbuster Award nel 2008. Simon vive nel Bedforshire con i suoi gatti.

A cura di Laura Ogna

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006