Autore: Gabi Kreslehner
Editore: San Paolo
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura: da 13 anni
Un romanzo sull’amore. Quello adolescenziale in cui tutto è da scoprire: le proprie emozioni, reazioni, paure ma anche l’universo sconosciuto rappresentato dall’altro. Ma è anche l’esplorazione dell’amore degli adulti a volte così complicato e incomprensibile agli occhi dei ragazzini. Non abito più qui è un bel libro sulla vita e sulla fatica di crescere.
È la quindicenne Susanne a raccontare un pezzo della sua storia che ha inizio quando i suoi genitori si separano. È l’inizio di una cascata di cambiamenti, di separazioni, di saluti e di addii. Susanne deve lasciare la sua casa, l’olmo che si affacciava alla finestra della sua camera che amava tanto.
Anche a scuola va tutto storto e a fine anno viene bocciata. Deve cambiare classe, compagni e amici.
A poco a poco però, nonostante un padre assente, tutto preso dalla figlia avuta dalla nuova compagna, e da una madre concentrata solo sulla propria vita, Susanne ritrova il suo equilibrio, impara a capire il peso e il valore dei sentimenti, e si innamora.
L’autrice: Gabi Kreslehner (1965) è un’insegnante austriaca e vive con la sua famiglia ad Ottensheim. Lavora come insegnante e scrive libri per ragazzi e per adulti. Per Non abito più qui, il suo primo romanzo, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, compreso il “Peter Härtling Prize” del 2009, l’”Hans im Glück Prize” del 2008, il “Steiermark Prize” del 2008 per la Letteratura per Young Adults, e il Premio nazionale austriaco per il miglior libro per ragazzi 2010.