EL edizioni presenta due nuove collane: “Io e gli altri” e “Crepapelle.
Io e gli altri è una linea interamente dedicata ai primi lettori, realizzata da Mario Corte con le illustrazioni di Francesca Carabelli. Apprendimento, rispetto, educazione, appartenenza, tolleranza, sono alcune delle parole chiave con cui avvicinare il piccolo lettore a questa nuova sfida editoriale dal concept esplicito: giocare nuovi percorsi di lettura capaci di portare ai bambini, da subito, i grandi temi che caratterizzano l’attualità e il nostro presente. Così il rapporto con gli altri, le regole sociali e civili, l’istanza di equità, il valore della formazione, sono i temi che fanno da sfondo ai primi quattro titoli: Io e l’ambiente, Io e le istituzioni, Io e la giustizia, Io e le buone maniere. E’ uno sforzo evidente che recepisce l’irruzione del difficile momento attraversato dal nostro Paese. Un modo diverso di favorire l’impegno delle nuove generazioni, senza cadere nella trappola dei ricettari che, in pillole, promettono ai ragazzi di imparare a comportarsi di fronte allo stress della vita, alle problematiche che insorgono in ogni genere di rapporto in società.
Ha un titolo esplicito: Crepapelle, la nuova collana delle Edizioni EL presentata in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Storie per divertirsi, ridere e sorridere, che puntano forte sull’umorismo. Una linea nuova, pensata per i bambini della scuola primaria: esplorare la prima idea di leggerezza e di comicità nell’infanzia è il motivo conduttore di questa iniziativa che offre da subito quattro titoli: Ciccio Frittata (di Baccalario e Gatti, ill. di Castellani), Lindo e Lando (di Piccione, ill. di Panniello), La Guerra degli Sporchi (di Benedetti, ill. di Petrossi), L’Onorevole Pasquale Maiale (di Bernasconi, ill. di Bongini). Storie autoconclusive, accompagnate da tavole a colori, particolari, fumetti, dettagli colorati, piccoli flash che hanno lo scopo di ottenere una particolare interazione tra testo e illustrazioni, rendere la lettura più accattivante e coinvolgente per il pubblico dei lettori alle prime armi.
Come da tradizione, inoltre: poiché ridere è una cosa seria, sono autori conosciuti e apprezzati, di prima importanza, quelli che la casa editrice sceglie per raccontare queste storie fresche, pensate quasi come antidoto alla noia che, talora, finisce per accompagnare le prime letture imposte dagli adulti. Al centro, una banda di sgangherati protagonisti sempre imprevedibili nelle loro avventure, che non potranno mancare di emozionare e attrarre il pubblico dei giovani lettori.