Autore: Cecilia D'Elia
Editore: Sinnos
Illustrazioni: Rachele Lo Piano
Anno: 2011
Collana: Nomos
Prezzo di copertina: €15,50
Età di lettura: da 11 anni
Attraverso la storia di tre generazioni, le conquiste delle donne dal 1946 ad oggi.
Oggi i bambini e le bambine posso scegliere cosa fare da grandi. Ma in Italia, solo 45 anni fa, alcune professioni erano vietate alle donne: come la magistratura e altre ancora nei pubblici uffici.
Attraverso la voce di Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione dei costumi, delle donne e della società intera: per mostrare ai giovani lettori e lettrici che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie avvenute pochi anni fa e che non vanno dimenticate! Soprattutto per non tornare indietro.
In Appendice approfondimenti sui temi del diritto di voto, la legislazione, alcune “prime” in Italia dopo il secondo Dopoguerra, la violenza sessuale e molto altro.
«Questa è una boccata d’aria fresca» Loredana Lipperini
Le autrici: Cecilia D’Elia, laureata in filosofi a, vive a Roma e ha due figli, Federico e Giovanna. Ha pubblicato numerosi articoli sulla politica delle donne. Impegnata da qualche anno nel governo locale, è attualmente vicepresidente e Assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma.
Rachele Lo Piano, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, poi si è laureata in Lettere, fa la grafica, cuce e frequenta a tutto spiano corsi di cucina e filosofia.