Avisco – associazione bresciana che si occupa da più di 20 anni di ricerca, produzione e sperimentazione nel campo dell’educazione ai mass-media – ha partecipato per il terzo anno consecutivo a Camera Zizanio, festival europeo di cinema prodotto dai bambini e dai giovani che si svolge da 11 anni a Pyrgos, in Grecia. Tra i video premiati quest’anno c’è anche il cartone animato Uomo di colore, realizzato nel laboratorio Telepongo (animazione della plastilina) dalle bambine e dai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Molinetto di Mazzano, promosso dal Comune di Mazzano insieme alla Biblioteca “Franca Meo”.
Vincenzo Beschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi hanno inoltre realizzato un laboratorio di produzione di un piccolo cartone animato con tre classi della Scuola Primaria che è stato applaudito durante la cerimonia di chiusura del Festival.
Entrambi i video, insieme a molti altri prodotti negli ultimi anni, si possono vedere sul canale Aviscobs di YouTube.
I video prodotti nei laboratori che Avisco realizza nelle scuole del territorio hanno partecipato e vinto a numerosi festival nazionali e internazionali come il Sottodiciotto film festival di Torino, la Biennale del cinema dei ragazzi di Pisa, il Festival Pequeno Cineasta di Rio De Janeiro.
Per maggiori informazioni www.avisco.org