I Diari di Nikki
2 dicembre 2011 di Redazione
I Diari di Nikki Autore: Rachel Renée Russell
Editore: Il Castoro
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Bambini
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: da 9 anni

Serie best seller internazionale pubblicata in 27 PAESI nel mondo e tradotta in 23 LINGUE
1° volume della serie: 10.000 copie vendute in ITALIA
I diari di Nikki: breve storia di una serie best-seller…per tutte le ragazze:  

La serie I Diari di Nikki (Dork Diaries in originale) dell’autrice americana Rachel Renée Russell si è imposta negli Stati Uniti nell’arco di un solo anno e mezzo come serie bestseller e già rappresenta un nuovo caso editoriale per ragazze, al punto da essere considerata un nuovo “Diario di una Schiappa”, declinato però – e rigorosamente – al femminile.
Il primo volume di Nikki “la frana”, questo il nome della ragazzina protagonista, è uscito negli Stati Uniti lo scorso aprile 2010 e a seguire, il secondo e il terzo volume, oltre a un “fuori collana”, un diario fai-da-te.
Il successo di Nikki è travolgente, al punto che la serie Dork Diaries rappresenta oggi negli Usa un vero e proprio nuovo fenomeno editoriale “di genere”, creato e alimentato da schiere di milioni di giovanissime lettrici di età 9-12 anni. La serie si è imposta con oltre 3 milioni di copie vendute, lasciando emergere l’esistenza di una vera e propria community online di riferimento di lettori e lettrici appassionate.
Negli Usa, i primi 2 volumi de I Diari di Nikki, sono stati in cima alla classifica dei Bestseller del New York Times per 42 settimane ciascuno, e poi insieme (4° e 2° posto) per 17 settimane. E tutti e tre i volumi della serie sono fissi nella classifica dei libri bestseller di USA TODAY.

 I Diari di Nikki negli Usa ha creato una vera e propria community online di ragazzine, grazie a un seguitissimo blog dell’autrice: http://www.dorkdiaries.com/my-blog/ e un’altrettanto apprezzata pagina facebook “Dork Diaries”.

NIKKI… la frana si presenta:
Dura la vita da ragazzine alle medie! Specialmente se si è una ragazzina normale come Nikki, che è pure un po’ imbranata, goffa e si sente un vero disastro. Per non parlare del famigerato club delle CMP (Carine, Montate, Popolari) che non perdono occasione per metterla in imbarazzo perché è fuori-moda, fuori-posto, non ha cellulare superaccessoriato o indossa vestiti dei grandi magazzini, ecc. Nikki ha però due amiche insostituibili, Chloe e Zoe, una super-cotta per Brandon e… ironia e intelligenza da vendere, oltre a un talento molto speciale…
“I DIARI DI NIKKI” è un vero diario personale, scritto giorno dopo giorno, che alterna la scrittura a mano con buffi fumetti o disegni, raccontando con humour e grande sensibilità la “difficile” vita di una ragazzina di oggi alle medie. In maniera ironica e leggera, I Diari di Nikki punta l’attenzione anche sul poco considerato fenomeno del bullismo al femminile, restituendo dalle pagine le reali dinamiche e i rapporti di forza che si creano oggi tra ragazzine tra i 9-12 anni.

L’autrice: Rachel Renée Russell è un avvocato ma preferisce scrivere libri per ragazzi che discorsi per il tribunale. Ha due figlie e vive nello stato della Virginia (Usa).

I Diari di Nikki iniziano a rappresentare anche in Italia un fenomeno tutto al femminile di ragazzine lettrici. Il primo volume della serie, uscito in Italia nell’ottobre 2010, “I Diari di Nikki la frana”, ha venduto 10.000 copie, e il nuovo volume “I Diari di Nikki. Feste in arrivo” è tra le strenne 2011 di punta del Castoro. E’ nata anche la pagina facebook italiana de “I DIARI DI NIKKI”.

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006